24.000 Baci? Kiss me: ad ognuno il proprio bacio

Con 24.000 baci, felici scorrono le ore, un giorno splendido perchè ogni secondo bacio te

Adriano Celentano

Così cantava Adriano Celentano nella sua canzone 24.000 baci. Ma quanti tipi di bacio esistono realmente? In questo articolo vediamo i più comuni e i loro significati.

BACIO DELL’ANGELO

Il bacio sulla fronte o sul naso, detto anche dell’angelo, regala un senso di protezione alla persona che lo riceve. Solitamente si dà per esprimere affetto, tenerezza e cura. È un gesto d’amore tipico tra genitori e figli che ci si scambia solitamente prima di andare a dormire per augurare la buona notte.

SOFFIATO

Il bacio mandato con le mani è detto soffiato. Si usa per salutare a distanza le persone alle quali si vuole esprimere amorevolezza. In questo periodo di pandemia è stato un ottimo modo per essere in qualche modo vicini e sentirsi benvoluti anche se da lontano e con le mascherine che coprivano il viso.

ESCHIMESE

Il bacio eschimese è quasi un gioco quando si è bambini: consiste nello strofinare la punta del proprio naso con quella dell’altra persona. È un gesto divertente e innocente, spesso chiamato “naso a naso”. Il nome particolare deriva dal fatto che richiama vagamente il saluto della popolazione eschimese Inuit.

Un papà con in braccio la figlia si scambiano un bacio eschimese. Hanno gli occhi chiusi e il papà arriccia il naso. Si trovano in un prato con dietro dei cespugli e il sole li illumina da dietro.
24.000 Baci? Kiss me: ad ognuno il proprio bacio

BACIO SULLA GUANCIA

Quello sulla guancia si scambia tra amici, parenti e coppie. In Italia è usato anche in situazioni informali quando si fa la conoscenza di nuove persone. Non in tutti gli Stati però è così, poiché per alcune culture può essere considerato un gesto troppo espansivo se non ci si conosce bene.

BACIAMANO

Il baciamano è un gesto di cortesia che può essere segno di rispetto, gentilezza, ammirazione, fedeltà o devozione nei confronti dell’altra persona. Tipico della cavalleria, ad oggi è poco utilizzato se non in circostanze molto formali come in presenza di reali, persone altolocate o di figure religiose importanti. Solitamente è l’uomo a baciare la mano della donna, anche se può accadere il contrario.

24000 baci -  Una statua di porcellana raffigurante una damina seduta con ampi abiti ottocenteschi, che porge la mano ad un gentiluomo con capelli lunghi ricci raccolti in un acoda, nell'intento di baciare la mano alla dama. la foto è in bianco e nero
24.000 Baci? Kiss me: ad ognuno il proprio bacio

BACIO A STAMPO

Il bacio a stampo o sulle labbra è normalmente usato tra coppie ormai consolidate. Si tratta infatti di un modo più tenero e dolce per dire “a dopo” oppure ancora “buon giorno”. Una sorta di rito per cominciare bene la giornata con la promessa di rivedersi il più presto possibile.

BACIO SUL COLLO O SUL LOBO

Il bacio sul collo o sull’orecchio sono considerati molto intimi. Questo perché le due zone del corpo interessate sono erogene per molte persone e se stuzzicate possono provocare brividi di piacere. Poiché sono parti molto sensibili, i baci sono usati per solleticare il partner, esprimono desiderio e passione. Inoltre possono essere anche parte di rituali di seduzione.

Un ragazzo dà un bacio sul collo alla partner. In sfondo le luci di natale.
24.000 Baci? Kiss me: ad ognuno il proprio bacio

BACIO ALLA FRANCESE

Il bacio alla francese è quello per antonomasia ed esprime un grande trasporto tra i componenti della coppia. Anche detto colloquialmente “limone”, il nome “alla francese” trae in inganno poiché le origini sono in realtà italiane. Prima della Grande Guerra, era detto infatti bacio “alla fiorentina”.

Dopo il conflitto mondiale, il nome viene cambiato in quanto gli angloamericani consideravano il popolo francese il più sessualmente libero.

LA MANIFESTAZIONE “BACI”

Qualunque sia il vostro preferito, a Roma torna, per la terza edizione, la manifestazione BACI. Dall’8 febbraio fino al giorno di San Valentino in Via del Babuino sarà allestita la mostra “I baci nella storia del Cinema” nella quale saranno esposte le foto dei baci più romantici e passionali nella storia del cinema italiano e internazionale.

Il 14 febbraio sarà il giorno più movimentato, durante il quale si esibiranno anche le Diamond Majorettes in uno spettacolo per celebrare l’amore.

Da non perdere è inoltre il contest su Instagram che vedrà premiata la foto del bacio più bello (dovrà raggiungere almeno 1000 like) scattata in Via del Babuino. Una gara per tornare a scambiarci gesti d’affetto che a causa del Covid ci erano stati vietati da distanziamento sociale e mascherine. Un San Valentino all’insegna dell’amore e della speranza in un futuro per lo meno simile a quello pre-pandemia.

24.000 baci - Due ragazze si scambiano un bacio mentre con le mani intrecciate tengono le bandierine arcobaleno della comunità LGBTQ+.
24.000 Baci? Kiss me: ad ognuno il proprio bacio
Ambra Ciardulli
Ambra Ciardulli
Descrivere me stessa è arduo, non mi conosco abbastanza bene. Mille passioni, milioni di idee che nella mia mente viaggiano costantemente senza sosta e che si riflettono nel mio carattere sfaccettato. "Sei strana" mi dicono continuamente parenti, amici, conoscenti. L'unico modo per riordinare i miei pensieri è attraverso la scrittura, il minimo comune denominatore della mia vita. Un modo per condividere le mie esperienze, per non dimenticare e non essere dimenticata in un mondo dove ormai si sfreccia senza lasciare traccia del proprio passaggio.