Achille Lauro spoilera la canzone in gara a Sanremo?

L’indizio sul profilo Instagram di Achille Lauro

Un santino di San Francesco e queste parole, in un post sul suo profilo Instagram:

Dalla prima lettera di Achille Lauro

Viveva ad Assisi, nella valle spoletana, un uomo di nome Francesco.
Dai genitori ricevette fin dalla infanzia una cattiva educazione, ispirata alle vanità del mondo.
Sciupò miseramente il tempo, dall’infanzia fin quasi al suo venticinquesimo anno. Anzi, precedendo in queste vanità tutti i suoi coetanei, si era fatto promotore di mali e di stoltezze, fino a quando Dio, nella sua bontà, posò il suo sguardo su di lui perché non perisse del tutto.
La mano del Signore si posò su di lui e la destra dell’Altissimo lo trasformò
.

Solo una crisi mistica dell’artista, dovuta ai giorni di festa natalizi, o un indizio ben preciso sulla sua canzone in gara al Festival di Sanremo? A farci pensare che questo sia uno stralcio tratto dal testo del brano sanremese è l’aggiunta della scritta “Sanremo 20.20“.

Può farlo?

Certo che si, anche perchè tra pochi giorni saranno resi pubblici i testi integrali. Finalmente tutti potremo scoprire parole opere e omissioni/ammissioni dei vari big in gara.

Ma quello che fa “parlare” è il contenuto stesso del testo. Così trasgressivo (tanto da vestirsi come Renato Zero ai tempi d’oro), così Kontro (tanto da prendere per il naso tutti con il brano Rolls Royce) e poi…un testo su San Francesco?

L’anno scorso è stato bandito al rogo dai media, lui e tutta la RAI, per il brano Rolls Royce che, a quanto pare, non parlava di macchine di lusso ma faceva riferimenti a droghe pesanti….che scandalo!!! Per la cronaca, a puntare il dito è stata soprattutto la generazione che a vent’anni, ascoltava Cocaine e Strawberry field forever.

Ma i Beatles possono farlo, Achille Lauro no.

Quest’anno, se è vero che si presenta con un brano dedicato al Santo di Assisi, accontenterà puritani e bigotti, ma se lo conosco un pò, lo farà a modo suo (spero).

Se è così sono proprio curiosa di vedere cosa succederà in questo Sanremo. Premesso che…io tifo per Achille Lauro!

Achille Lauro con un vestito nero di paillette come Renato Zero

Foto copertina è di Foto di Arianna Carotta, quella interna è tratta dal profilo instagram di Achille Lauro

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”