Amore Psiche: tra cyborg e umano c’è una “Dolce illusione”

Amore Psiche fuori con il nuovo singolo intitolato “Dolce illusione”, che anticipa la pubblicazione di un nuovo album in uscita il prossimo autunno. 

Dolce illusione

Dice la band riguardo al nuovo singolo: “Il brano è un dialogo tra una cyborg e un’umana, tra l’illusione che seduce e la natura del mondo che ci guida, ci fa muovere verso qualcosa che si rivela sempre diversa da come la immaginavamo, e mentre apriamo gli occhi evolviamo. Abituarci a vivere con la tecnologia senza perdere la magia è parte dell’evoluzione, come fidarci del mondo che verrà”.

Un brano interessante, suggestivo, ricco di contaminazioni, tra pop classico ed elettronica spinta, dalla ritmica assai potente, caratterizzato da un delizioso gioco di voci. Molto anni ’80 per atmosfere e feeeling.

Non proprio orecchiabile, ma questo può essere un pregio, merita almeno un paio di ascolti (possibilmente in cuffia), per essere apprezzato appieno.

amore psiche - la copertina del singolo dolce illusione

Amore Psiche

La band è nata a Milano alla fine del 2018 come canale espressivo per la dolcezza e la nonviolenza. Daniela, voce-synth, e Carmelo, chitarre, entrambi già parte di una band, danno vita alla nuova esperienza guidati dal comune bisogno di creare uno spazio di protezione e profondità.

Partendo da riff di chitarra folk-rock evocativi e arrangiamenti synth, i testi cantati in italiano diventano il perno su cui costruire in modo personale la loro sensibilità.

Si rende chiara però la necessità di dare più ritmo alla musica e dopo un’estenuante ricerca ecco l’incontro con Fabrizio, batterista che ha il loro stesso spirito di ricerca.

Dopo alcuni concerti e buoni feedback decidono di registrare presso Casa Medusa di Milano con Francesco Campanozzi che con la sua supervisione completa e rende al meglio l’atmosfera di ogni brano. All’inizio del 2021 concludono il primo album “Scoprire”.

Credits

La band: Carmelo Mutalipassi: chitarra acustica ed elettrica, Daniela Grigioni: voce e synth, Fabrizio Carriero: batteria e percussioni.

Dolce illusione” è disponibile in radio e in streaming dal 16 luglio.

Potete seguire Amore Psiche su Facebook e Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.