Animali e comportamenti che forse non conoscevate

Ci sono così tante specie animali al mondo, tra pesci, uccelli, mammiferi, rettili e insetti, che probabilmente non immaginate neanche che esistano. Ciò che stupisce di più, a volte, è una serie di comportamenti che alcuni di questi animali mettono in atto per difendersi da un predatore, per cercare cibo, per accoppiarsi o per mettere alla luce dei piccolini che manderanno avanti la loro specie.

Avete mai pensato a come dormono i capidogli o le lontre di mare? Come nascono le meduse? E ancora, sapevate che esiste una tipologia di squalo che cammina letteralmente sul fondale marino?

No? Tranquilli, nemmeno io.

Lontre romantiche e capidoglio acrobati

Anche noi umani, spesso, dormiamo abbracciati, accoccolati, tenendoci per mano, o nei peggiori dei casi in mezzo centimetro di letto, ma avreste mai detto che gli animali fossero romantici?

Prendiamo ad esempio, le lontre di mare: dormono galleggiando in acqua con la pancia all’aria e, se sono in compagnia, si tengono per la zampa, di modo che le correnti non le trascinino via.

Se invece si ritrovano a dormire da sole, si tengono le proprie zampe, come un dolcissimo bimbo che dorme con le manine sul pancino.

Immergendoci nelle profondità delle acque, abbiamo un’altra specie animale, ben più grossa stavolta, che ha un modo piuttosto insolito per dormire.

I protagonisti sono i capidoglio!

Sappiamo che a volte i cavalli dormono in piedi, il delfino dorme con un occhio chiuso ed uno aperto, e il pipistrello a testa in giù.

I capidogli hanno un modo tutto loro per riposare: di giorno nuotano come i pesci, in orizzontale, ma quando dormono, stanno in verticale!

Stranezze sui fondali marini

Rimanendo ancora un po’ in acqua, forse non lo avreste mai immaginato, ma esiste una specie di squalo che cammina sul fondale marino. A prima vista, potrebbe essere scambiato per un semplice pesce enorme, invece appartiene alla famiglia degli squali. Battezzato “Walking shark”, vive per la maggior parte in acque poco profondi al largo della Nuova Guinea.

Cambiando completamente specie, ma rimanendo sempre in acqua, parliamo delle meduse.

Splendide creature gelatinose, ma odiose per chi almeno una volta nella vita ne è stato punto in mare, le meduse nascono in un modo davvero assurdo.

La medusa adulta rilascia nel mare un uovo che, mentre raggiunge il fondale marino, si feconda e si trasforma in una planula. Nel momento in cui quest’ultima si àncora al terreno, entra in uno stadio chiamato polipoide, nome originario del comune polipo. Da quì, il polipo rimane ancorato al fondale anche per anni, finché non produce, tramite gemmazione, le giovani meduse.

E’ soltanto nel momento del distacco dal polipo che la piccola medusa comincia a poco a poco ad assumere l’aspetto di quella adulta.

Non sono i capelli di Trump!

Attenzione dove mettete i piedi, si… Ma anche le mani!

Se dovesse capitarvi di trovare una specie di groviglio di capelli, che potreste scambiare per la parrucca di Donald Trump, non vi darei torto.

Ho deciso di non parlarvi di insetti, vermi o scarafaggi, perché non piacciono quasi a nessuno. Ma questo potrebbe farvi addirittura tenerezza a prima vista, perché vi verrebbe voglia di accarezzarlo. Non fatelo, si tratta della larva di megalopyge opercularis, conosciuta anche come pussy caterpillar, dall’inglese bruco-micio.

Questa larva, completamente ricorperta di peli lunghissimi e soffici, in realtà è alquanto pericolosa! I suoi peli sono aculei velenosi che, a contatto con la pelle, può provocare forte irritazione.

E’ considerato uno dei bruchi più velenosi del Nord America. Quindi, giù le mani dai capelli di Trump!

That’s Amore!

Abbiamo visto il romanticismo unico delle lontre, ma anche le libellule non scherzano!

Sapevate che le libellule nel momento dell’accoppiamento incastrano perfettamente le loro code formando un cuore? Tabù a parte, altroché contorsionismo! Vorrei vedere voi coppie a far l’amore a forma di cuore!

Altri romanticoni, sono i cavallucci marini.

I cavallucci marini sono partner per la vita, tanto che il matrimonio tra umani fa solo ridere queste adorabili creaturine marine. Ai cavallucci marini non serve una fede per giurare amore eterno, a loro basta tenersi per la… coda!

Passiamo, invece, al romanticismo della paradisea superba.

Una specie unica nel regno dei volatili che, per fare colpo sulla femmina, l’uccello maschio esegue un vero e proprio spettacolo di danza, mostrando i suoi colori e le sue fantastiche abilità di ballo. Se alla femmina non è piaciuto lo spettacolo, prende il volo e pianta in asso il povero ballerino.

Cane o gatto?

Ma passiamo ora agli animali domestici.

Il dubbio amletico. C’è chi preferisce il gatto, altri il cane. Ma forse non tutti conoscono fino in fondo i loro amici pelosetti.

Parlo ai gattari: sapevate che i baffi del vostro gatto hanno un nome?

I baffi dei gatti si chiamano vibrisse e sono di una importanza estrema per il vostro gatto. Grazie a questi baffi lunghi come spaghetti affilati, il gatto è in grado di misurare lo spazio attorno a sé e capire se riescono a passare oppure no in uno spazio stretto.

Per quanto riguarda i cani, un particolare davvero incredibile.

Sappiamo che ogni singolo individuo ha una propria impronta digitale, e che è unica al mondo.Ebbene, vale lo stesso per il naso del vostro cane. I tartufi, questo il vero nome del naso, sono tutti diversi, proprio come le impronte digitali delle persone. Non esistono due tartufi uguali!

Ti prendo al.. volo!

Piccoli vampiri dagli occhi nerissimi e dolcissimi, innocui in alcune parti del mondo, e fastidiosi altrove, dormono a testa in giù.

Questo lo sappiamo tutti.

Ma c’è una curiosità piuttosto strana sui pipistrelli che magari non conoscevate.

Oltre a dormire a testa in giù, allo stesso modo mettono “alla luce” i loro piccolini! Nel momento in cui fuoriescono, la mamma pipistrello è pronta a prenderlo letteralmente al volo con le sue zampette!

Animali e comportamenti che forse non conoscevate -  dei pipistrelli a testa in giu con le ali ripegate sul corpo dormono appensi ad un albero

Un mondo da condividere

Oggi, pensiamo talmente a tante cose, lavoro, casa, studio, figli, soldi, che ci stiamo dimenticando pian piano di dove stiamo vivendo. Questo pianeta che stiamo distruggendo di mano nostra, è invaso da natura, ma noi umani la stiamo consumando.

Ricordiamoci sempre che i primi ad aver vissuto sulla Terra sono stati proprio gli animali.

L’uomo dovrebbe essere considerato un “ospite” nei confronti degli animali, e non viceversa.

C’è qualcosa che non torna nell’intelligenza umana, perché siamo finiti oggi a mangiare pipistrelli, uccidere foche, sgranocchiare insetti come se fossero uno snack, facciamo esperimenti sui topi… Devo andare avanti?

Quando ci diamo una svegliata?

Finiremo, prima o poi, a rimpiangere di non avere più intorno a noi un regno animale così vasto e particolare che ci dona tanti sorrisi, stupore e pace nell’anima.

A furia di tagliare alberi, inquinare le acque degli oceani e dei mari, aprire buchi nell’ozono, riscaldare il globo intero, finiremo per porre fine a tutta questa meraviglia che Madre Natura ha creato per la Vita.

Infatti, come disse il grande Abert Einstein: “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”.

Come fate a distruggere tutto ciò? Ve lo sta chiedendo, implorando, questa piccola lontra con il suo cucciolo tra le zampette.

Ana Maria Manea
Ana Maria Manea
Studentessa aspirante insegnante di inglese. Poetessa Dice di sé: “25 anni molto ambiziosa e sognatrice, scrivo poesie fin dal momento in cui ho preso in mano per la prima volta una penna, all'età di 6 anni. A scuola ero una piccola Hermione Granger, e ho sempre amato scrivere. Ma la mia vera passione prende piede all'inizio della mia adolescenza, con la poesia intitolata "Il valore della donna", sul tema della violenza sulle donne. Sono talmente legata alla natura che mi circonda e alla vita, che mi basterebbe anche solo una goccia di pioggia perché l'ispirazione prenda il sopravvento”.