Biblioteche Sbam!: open day per promuovere la lettura

Un’open day special edition per la festa delle Biblioteche Sbam. Sabato 24 settembre, la biblioteca Arduino di Moncalieri e tutte le biblioteche del territorio moncalierese saranno aperte tutto il giorno per accogliere la cittadinanza.

Un’iniziativa di promozione del ruolo culturale e sociale delle biblioteche civiche nel complesso contesto contemporaneo. Va da sè custodi di libri e film, spazi di studio, ma anche laboratori aperti al territorio, dove alimentare il desiderio di sapere, la convivialità e lo scambio tra persone, forme attive e consapevoli di cittadinanza.

Spazi pubblici nel senso eminente dell’espressione. Per il circuito Sbam alla festa di sabato si sono unite, con proprie proposte, le biblioteche di Carignano, Candiolo, Carmagnola, Nichelino, None, Pancalieri, Piobesi, Poirino, Revigliasco, Santena, Trofarello, Villastellone.

Biblioteche Sbam!

SBAM! (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana), è la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino. Offre l’accesso a quasi 1.700.000 documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze.

Lo SBAM coordinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, è un progetto che ha molteplici obiettivi. Primo fra tutti, quello di favorire l’autonomia delle persone offrendo la possibilità di migliorare le proprie conoscenze e le proprie capacità creative. Risponde ai bisogni d’informazione, studio, cultura, svago e divertimento dei cittadini dell’Area Metropolitana.

Inoltre, coordina l’attività delle biblioteche di pubblica lettura, facendo circolare libri, idee, servizi e iniziative culturali. Infine, si propone la salvaguardia del patrimonio di storia, cultura e documentazione del territorio.

L’iscrizione ad una biblioteca SBAM, permette di utilizzare automaticamente i servizi di tutte le altre biblioteche appartenenti al sistema bibliotecario e farsi arrivare i libri, CD o DVD nella biblioteca più vicina a casa. Gli iscritti inoltre possono prenotare ed accedere a tutti i servizi direttamente on-line.

La festa delle Biblioteche

“La festa delle biblioteche Sbam è un momento di ritrovo e ripresa della socialità e dei rapporti dopo la pausa estiva, strategicamente collocato nel terzo weekend di settembre e con cui si chiude, anche simbolicamente, l’ampia e ricca pagina dell’offerta culturale estiva veicolata dal Moncalieri Summer Experience”. Sintetizza soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.

L’idea guida su cui insistiamo da sempre è l’importanza del lavoro di rete (che si sta approfondendo anche tramite l’unificazione del nostro circuito Sbam con le Biblioteche Civiche Torinesi), investire sulla collaborazione e lo scambio tra città. E, non ultimo, dare forma tutti insieme a un servizio vitale per la comunità, quale quello svolto dalle biblioteche, con un ruolo fondamentale anche in termini di aggregazione. I bibliotecari hanno svolto un grandissimo lavoro anche durante la pandemia, senza fermarsi mai. E nel contesto post pandemico la nostra biblioteca non ha mai smesso di crescere, attraendo dai comuni vicini e anche da Torino tantissimo pubblico che quotidianamente si complimenta dell’alto profilo di questa realtà”.

Il Programma

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.