Bonus INPS da 600 euro? Attenzione! E’ solo l’ennesima truffa via mail

Se ricevete una mail dove per un attimo gridereste al miracolo, fate attenzione. Sta girando da poche settimane una comunicazione via mail che millanta un bonus INPS da 600 euro a vostro favore.

Siamo lieti di annunciarvi…che è una truffa!

Siamo lieti di annunciare che abbiamo emesso il bonifico a vostro favore di € 600 da Inps”. La mail inizia così per poi scoprire che però questo bonus erogato da INPS è bloccato in quanto “purtroppo le tue coordinate bancarie non sono corrette. Per ricevere il bonifico aggiorna i tuoi dati e conferma la tua identità accedendo al link allegato a questa mail”.

Bene, non fatelo. E’ l’ennesima truffa (phishing) di sciacalli che stanno sfruttando il periodo per introdursi nel vostro sistema informatico per carpire informazioni con cui poi prosciugarvi il conto corrente. Infatti, la mail si conclude con “aggiorna immediatamente le informazioni nel bottone sottostante”.

INPS non eroga bonus via mail

Al di la del fatto che l’INPS non utilizza certo whatsap o la mail per chiedere coordinate di questo genere, è già di per se improbabile che elargisca pagamenti senza che voi ne abbiate fatto richiesta.

Certo, in questo momento molte aziende stanno aspettando i bonus del Decreto Ristori, quindi, soprattutto per le piccole imprese, i commerci e gli artigiani, una mail così potrebbe essere facilmente riconducibile a quanto atteso dal Governo.

Nessun ente pubblico, compreso INPS, vi chiede di inserire dati sensibili della privacy o coordinate bancarie, cliccando su un link. Di prassi, vi invita a recarvi sul sito ufficiale ed entrare con il vostro codice fiscale, password e pin o, in alcuni casi, è richiesto addirittura anche lo SPID (identità digitale).

In ogni caso, se ricevete una mail come questa, avete due scelte. O la cestinate asegnalandola come phishing o la segnalate direttamente al sito della Polizia Postale nella sezione “Segnala on line“.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.