Sostenibilità, ambiente e responsabilità: nasce il “CambiaGesto Day”

Il 27 novembre è il “CambiaGesto Day”, un piccolo gesto può fare la differenza per la sostenibilità e la salaguardia dell’ambiente

A volte basta davvero poco per fare grandi cose e molto spesso quel “poco” lo conosciamo già, ma lo ignoriamo. #Cambiagesto è un possono fare la differenza che possono fare la differenza, con il minimo sforzo.

L’impatto ambientale può cambiare notevolmente, partendo dai mozziconi di sigaretta dispersi nell’ambiente, per finire alla stesa del bucato, passando per l’uso e il riciclo.

Cambiagesto

La campagna #CAMBIAGESTO nasce nel 2019 e ha fatto tappa in oltre 40 città italiane. Ha coinvolto le istituzioni locali che, con il loro supporto, hanno permesso un’attività di azione e sensibilizzazione molto importante. Oltre 700 tabaccherie e più di 3000 volontari hanno distribuito 270.000 portamozziconi e raccolto oltre 170 chili di mozziconi di sigarette lasciatinell’ambiente.

Grazie alla collaborazione con LifeGate sono stati attivati tre dispositivi per il filtraggio dell’acqua, in grado di catturare rifiuti galleggianti, come plastiche e mozziconi. Il progetto LifeGate PlasticLess ha interessato le città i Taranto, Venezia e Fiumicino, filtrando oltre 25mila litri d’acua all’ora e ripulendo le acque da più di 1500 chili di rifiuti dispersi.

Cambiogesto Day: la giornata della sostenibilità

Data istituzionale: 27 novembre. E’ una giornata per sostenere e rafforzare il senso di responsabilità individuale a favore dell’ambiente.

La giornata non solo celebra la giusta causa, ma si propone con la nascita del “Manuale delle Buone Abitudini”. Un piccolo vademecum di 21 consigli e buone regole e piccoli gesti che salvaguardano l’ambiente, partendo da attenzioni quotidiani semplicie d efficaci.

cambiagesto sostenibilità - nella foto un frame del manuale delle buone abitudini con un afoto di contenitori di plastica trasparente con dentro magliette, barattoli di latta, cibo e a lat, su sofondo verde la scritta "dona gli oggetti che non usi più"

Il Cabiagesto Day è una giornata che punta il focus sull”importanza di rispettare e di proteggere il pianeta partendo proprio da piccoli gesti quotidiani che, da un giorno dedicato, diventano buone abitudini per tutto l’anno e senza sforzo fanno si che ognuno di noi dia un importante contributo alla sostenibilità e si renda responsabile dell’ambiente che lo circonda.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”