Casa UGI raddoppia: nasce UGI2, la nuova struttura che ospiterà…

Il 15 settembre, in Corso Dante 101 a Torino, l’UGI Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini presenterà ufficialmente Casa UGI 2. La nuova struttura ospiterà numerosi progetti formativi, creativi e sociali. Questi studiati in sinergia con il territorio e rivolti ai giovani pazienti in cura, a quelli off therapy ed alle loro famiglie.

Cos’ è l’ UGI

L’UGI – è un’associazione di volontariato nata nel 1980 all’interno del Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. L’Associazione negli anni ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei bisogni dei bambini e dei ragazzi malati di tumore e delle loro famiglie. Oggi l’UGI continua ad occuparsi di assistenza alle famiglie, ospitalità presso Casa UGI, sostegno alla ricerca e alla cura dei tumori pediatrici. Oltre a preoccuparsi del reinserimento psicosociale dei pazienti fuori terapia e delle loro famiglie.

L’UGI presenterà ufficialmente Casa UGI 2.

Proprio nell’ottica dello sviluppo di quest’ultima attività, l’UGI sta per presentare Casa UGI 2. La nuova struttura è stata ideata come luogo dove i giovani in cura, off therapy e le loro famiglie possono partecipare a numerosi progetti. Si tratta di piani formativi, creativi e sociali studiati per loro in sinergia con il territorio. Si organizzeranno incontri rivolti ai genitori per aiutarli a superare le difficoltà del periodo della malattia, o per accompagnarli nel percorso di  elaborazione del lutto. UGI2 sarà anche luogo di scambio e condivisione di esperienze con i fratelli, i compagni di scuola, gli amici. Lo scopo è di ricostruire la dimensione psicosociale cui i bambini e gli adolescenti naturalmente appartengono ed a cui devono tornare.

Come sarà strutturata?

La nuova sede è strutturata su circa 800 mq – disposti su due piani – e si trova in corso Dante n°101 a Torino, nell’attuale complesso residenziale Park View (ex Isvor-Fiat). Il piano terra ospiterà una grande sala polivalente presso cui l’Associazione organizzerà eventi ed iniziative di raccolta fondi . Si terranno spettacoli ed attività rivolte ai pazienti fuori terapia ed alle loro famiglie, ma anche ai compagni di scuola, agli amici ed ai fratelli. Inoltre, questo spazio potrà essere a disposizione di enti pubblici e privati che desiderino affittarlo per l’organizzazione di seminari ed incontri . Ci sarà anche una palestra attrezzata per la rieducazione e la riabilitazione psicomotoria per i pazienti in cura e fuori terapia in carico presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica del Regina Margherita.

Le attività previste a Casa UGI 2

laboratorio di ceramica

Al piano superiore si svolgeranno la maggior parte delle attività quotidiane. Spazio quindi a laboratori ludico-creativi, orientamento scolastico e lavorativo, attività formative, incontri con le psicologhe. Sarà anche presente la segreteria amministrativa e quella di raccolta fondi. UGI 2 non sarà, pertanto, una struttura residenziale, ma una sede dove l’Associazione organizzerà attività, laboratori ed iniziative per i pazienti off therapy e per le loro famiglie. Ma sarà anche un luogo per quei pazienti ancora in terapia che, in accordo con i medici,  possano svolgere attività extra ospedaliere.

L’ inaugurazione

Il 15 settembre 2019 dalle ore 10 alle 19 in corso Dante 101 Torino nasce UGI2!  Una giornata aperta a tutti ricca di spettacoli, musica, animazione ed intrattenimento. Una grande festa di via per presentare il nuovo progetto. Tre gli spettacoli più attesi il grande show di Motorfreestyle. Sarà a cura di Vanni Oddera, campione di Motorfreestyle, grande amico e sostenitore di Ugi. e con la partecipazione di numerosi artisti della scena musicale torinese

locandina. Presentazione Casa UGI 2

Info e contatti:

011 6649424 – spr@ugi-torino.it  

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".