“Chupa” il nuovo singolo by Aka 7seven & Boss Family

“Chupa”, è il titolo del nuovo singolo di Aka 7even, scritto e interpretato con la BossFamily.

L’estate sta finendo, ma c’è ancora tempo per un (potenziale) tormentone estivo.

L’estate sta finendo

L’estate sta finendo e un anno se ne va, sto diventando grande lo sai che non mi va. In spiaggia di ombrelloni non ce ne sono più, è il solito rituale, ma ora manchi tu”.

Estate 1985: la canzone dei Righeira, vero tormentone estivo, imperversava un po’ ovunque.

Qualche giorno fa, una nota cantante mia amica, ex lead vocal di una band storica del nostro panorama musicale, scriveva, a proposito del brano: “Forse al tempo era considerato semplicemente il solito tormentone estivo, eppure se lo rapporto a quelli attualmente in classifica in confronto è “Rhapsody in blue” di Gershwin!!!”. Vangelo.

Chupa

Avviso ai naviganti: non so se “Chupa” diventerà un tormentone estivo. Per fortuna l’estate sta finendo.

Secondo avviso ai naviganti: non ho nulla contro il rap, il trap e il reggaeton. Non li amo alla follia, appartengo ad un’altra generazione, abituata e ben altro, ma non per questo li escludo a prescindere.

Ma in questo caso mi chiedo: cui prodest?

Per carità, ritmo e atmosfera, sono quelli che imperversano ormai da almeno un paio di stagioni estive, e ci può stare. L’effetto “barrito di elefante” (leggi autotune), non manca assolutamente, e anche questo ci può stare.

Ma il resto, permettetemi, assolutamente no.

Trovo parecchio volgare l’allusione sessuale con la caramella che tutti, almeno una volta nella vita abbiamo messo tra le labbra; trovo volgarissimo lo sculettamento ostentato dal primo all’ultimo minuto nel video, dove la donna è trattata giusto come un oggetto.

Non siamo ai livelli di Junior Cally e di Skioffi, ma poco ci manca.

E non si tratta di essere bacchettoni, moralisti o puritani.

Il rap, o nella sua eccezione più originale ed internazionale, l’hip-hop è denuncia, soprattutto sociale: ridurlo a una mera, esplicita, ostentata, pulsione sessuale, lo trovo inaccettabile.

Dolce come un vodkalemon”, mah.

chupa by aka 7ven e boss family. nella foto i tre ragazzi ritratti sul lungomare di napoli

Chupa” è disponibile sulle piattaforme digitali e su YouTube dal 21 agosto.

Axa 7even è su Instagram.

Potete seguire Boss Family su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.