Claudio Lauretta, destinazione CAB41

Claudio Lauretta, imitatore e comico italiano, classe ’70 di Novi Ligure, comincia la sua carriera da baldo giovane, negli anni ’80. Capisce fin da subito che la sua specialità sono le imitazioni, e tutto ha inizio ad Alessandria, dove lavora come dj per alcune radio della provincia e come imitatore a Telecity.

E’ nel 1992 che fa la sua prima apparizione nazionale in televisione, su Rai 1 nel programma Piacere Raiuno.

Un comico che non sta mai fermo

Da lì, arriva a Striscia la notizia, al Festival di Sanremo, Maurizio Costanzo Show, La sai l’ultima, e tanti altri.

Il comico fa la sua apparizione anche nel mondo del cinema, come nel film Nero bifamiliare, nonché in Radio Monte Carlo e Radio Deejay.

Presta la sua voce per la telecronaca di Paolo Rosi in Pietro Mennea, La freccia del Sud, e doppia le voci di Bettino Craxi, Umberto Bossi e Giovanni Minoli nella fiction Sky 1993.

Claudio partecipa anche alle audizioni della sesta edizione di Italia’s Got Talent, esibendosi in diverse imitazioni.

Inoltre, entra a far parte del cast di Colorado, dove imita Vittorio Sgarbi, Matteo Renzi e Donald Trump.

Con la sua inimitabile simpatia, nel 2018 partecipa alla trasmissione Quelli Dopo il TG, su Rai 1, dove telefona ad Emilio Fede e successivamente ad Antonio Razzi, imitando Silvio Berlusconi.

Notizia per l’Italia, l’anno scorso Claudio Lauretta ha per la prima volta utilizzato la tecnica del Deepfake, una tecnica digitale dove viene utilizzato il volto dell’imitato, mantenendone la voce dell’imitatore.

Il comico imita numerosi personaggi politici, cantanti e personaggi dello spettacolo. Ma non sono sempre i soliti sketch, l’artista rinnova costantemente il suo repertorio, in modo da adattarlo e trasformarlo all’attualità. E’ lui stesso l’autore dei testi, mentre Sandro Picollo lo accompagna con la chitarra.

Matteo Renzi, Adriano Celentano, Piero Chiambretti, Beppe Grillo, Claudio Bisio, sono solo alcune delle numerose vittime.

Claudio Lauretta ha una mano sollevata in alto verso il viso e la bocca aperta, probabilmente sta parlando mentre imita qualcuno, indossa una maglietta bianca e una giacca nera, su sfondo bianco

Claudio Lauretta al CAB41

Claudio Lauretta vi aspetta al CAB41 di via Fratelli Carle 41 di Torino l’ultimo giorno del mese, Venerdì 31 Gennaio alle ore 21.45.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del CAB41.

Ana Maria Manea
Ana Maria Manea
Studentessa aspirante insegnante di inglese. Poetessa Dice di sé: “25 anni molto ambiziosa e sognatrice, scrivo poesie fin dal momento in cui ho preso in mano per la prima volta una penna, all'età di 6 anni. A scuola ero una piccola Hermione Granger, e ho sempre amato scrivere. Ma la mia vera passione prende piede all'inizio della mia adolescenza, con la poesia intitolata "Il valore della donna", sul tema della violenza sulle donne. Sono talmente legata alla natura che mi circonda e alla vita, che mi basterebbe anche solo una goccia di pioggia perché l'ispirazione prenda il sopravvento”.