Agrifamily Vibes: la campagna social di Collisioni per l’agricoltura

Collisioni lancia la nuova campagna “Agrifamily Vibes” in sostegno delle aziende agricole e dei produttori

Ci sono processi inarrestabili, anche se arriva una pandemia. Sono quelli della natura, che non si fermano neanche con il lockdown. Il settore dell’agricoltura, fortemente penalizzato dalle limitazioni governative, ha subito danni ingenti. Lo spreco di prodotti agricoli non venduti a causa della chiusura di ristoranti e locali, ha messo in ginocchio l’intera filiera.

Basta pensare agli ettolitri di vino DOC che non hanno trovato smercio e sono stati utilizzati per produrre gel sanificante. Un’eresia, ma necessaria per tante aziende vinicole, nel disperato tentativo di compensare almeno in minima parte i danni economici causati dalle mancate vendite.

That’s Collisioni

Ricordo quando nacque Collisioni Agrirock. Una rivoluzione nel modo di organizzare eventi, unendo divertimento al piacere della gola.

In un piccolo borgo immerso nelle colline piemontesi, rinomato per il suo famoso vino, Collisioni ha fatto di Barolo non solo una metà enogastronomica dell’eccellenza cuneese, ma un polo d’attrazione internazionale per la musica.

L’obiettivo ambito era quello di portare i mostri sacri della musica e della letteratura mondiale che normalmente siamo abituati a vedere nelle grandi città (da Bob Dylan ed Elton John a Eddie Vedder, da Robbie Williams ai Depeche Mode) in un piccolo paese delle Langhe e permettere al pubblico di immergersi nel paesaggio di queste colline.

È nata così la filosofia Agrirock, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di persone a Barolo, per assistere a un concerto, ma anche per incontrare i produttori negli stand del festival e nelle tante degustazioni del palco wine and food.

Un progetto che unisce il rock alla filiera agricola, valorizzandola ed esaltandola nel suo senso più antico delle tradizioni. Persino in tempi di Covid, Collisioni nell’estate 2020 è riuscita ad organizzare il tradizionale Festival Agrirock, rivisitandolo con appuntamenti di aggregazione statica, unendo divertimento e buona tavola.

Agrifamily Vibes

AgriFamily Vibes è un progetto di comunicazione e sensibilizzazione. Infatti, è ideato per sostenere le piccole realtà agricole dalla tradizione famigliare che stanno soffrendo per il lockdown e le chiusure di ristoranti e piccoli negozi.

Collisioni vuole provare ad aiutarli e per questo lancia la campagna.

Grazie alla sua forte community, Collisioni ha costruito una grande famiglia virtuale. Migliaia di follower del festival potranno così mantenere un contatto con quelle realtà agricole che non trovano sbocco nella vendita online o nelle reti di distribuzione ordinarie.

AgriFamily Vibes ha lo scopo di promuovere il lavoro dei piccoli produttori, attraverso la creazione di una rete di gruppi di acquisto dedicata a tutti coloro che saranno interessati a portare nelle proprie case questi prodotti, condividendo con le proprie famiglie un po’ di quella tradizione e di quella cultura.

Non si tratta di creare una rete di e-commerce. Si tratta di sostenere tutti quei produttori che hanno sposato una filosofia di tracciabilità e rispetto per l’ambiente e, al contempo, quei consumatori che non vogliono rinunciare alla qualità.

Abrifamily Vibes la locandina con disegnata una campagna con da una parte un prato e dall'altra la terra e in mezzo un astrada sterrato con un trattore

Storie di tutti i giorni

AgriFamily Vibes, infatti, raccoglierà tante piccole storie di famiglia da cui nascono i diversi prodotti. Vino e formaggi di filiera corta, castagne, nocciole e miele, storie che rivelano un grande amore per la terra e per la natura. Un mondo che, a causa delle restrizioni sugli spostamenti, non è possibile ora vivere in prima persona frequentando i luoghi in cui queste eccellenze sono prodotte. AgriFamily Vibes vuole dunque far entrare virtualmente i follower di Collisioni nelle case dei produttori e incentivare la vendita dei prodotti di qualità.

L’obiettivo è quello di scongiurare la chiusura delle tante piccole realtà agricole del territorio piemontese. Un’iniziativa nata proprio per raccontare tramite i canali social storie e tradizioni affascinanti. Inoltre, è un modo per portare la natura e la campagna a coloro che sono confinati in appartamento nelle grandi città. Si svilupperà attraverso interviste ai piccoli produttori e brevi video fatti direttamente dai produttori nei loro laboratori. Ma sarà anche fatto da compilation di grandi canzoni e grandi vini, nel puro stile del tradizionale Festival.

Info e sponsor

Il momento è davvero difficile. La chiusura del settore della ristorazione ha creato un effetto domino su tutta la filiera produttiva agricola della distribuzione. Una perdita enorme per il nostro Paese, anche in termini di esportazioni.

Collisioni si fa promotore di questa campagna in collaborazione con “Compa”, La Compagnia dei Sapori Piemontesi, progetto sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.

Lo spirito Agrirock non si limita a un evento, ma vive ogni giorno nel lavoro quotidiano di tante persone che non si sono arrese, e nello spirito combattivo che ogni famiglia dell’agricoltura dimostra nell’affrontare i momenti drammatici di questa crisi.

Per maggiori informazioni scrivere a agrifamilyvibes@gmail.com o chiamare il +39 328 1151760

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”