Color4action: gli street artists in sostegno all’emergenza coronavirus

Color4action: il supporto all’emergenza coronavirus arriva anche dalla street art. Artisti di tutto il mondo in una nuova mobilitazione internazionale contro il coronavirus

Dopo aver dato vita a una serie di murales per raccontare l’emergenza globale, Color4action è una nuova iniziativa internazionale. 40 street artists uniti da Yourban2030, l’associazione no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e da un’idea della Dorothy Circus Gallery.

Color4action

E’ la prima mobilitazione internazionale che porta l’arte di strada nelle case. L’idea è geniale: 40 disegni di grandi artisti da colorare, per rilassarsi e esprimersi con i colori in questi giorni di isolamento. Anche se in Italia la quarantena è alla fine, almeno si spera, in molte altri Paesi è ancora in pieno svolgimento e l’iniziativa sta avendo un successo strepitoso.

Dall’Italia all’India, passando per Spagna, USA, Perù, Australia, Inghilterra e Brasile, uniti da Yourban2030.

L’obiettivo è raccogliere fondi da destinare non solo alle strutture mediche, ma anche a tutti quegli enti no profit impegnati ad affrontare le emergenze post-Covid, a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione, segnalate dagli stessi street artists coinvolti.

Color4action la locandina

Yourban2030 e Dorothy Circus Gallery

La Dorothy Circus Gallery è un’istituzione nel mondo dell’arte contemporanea pop/surrealista, impegnata sin dalla sua nascita nella valorizzazione e nella promozione della street art. Da a SANER, da Miss Van a Seth e Millo e molti altri, hanno esposto con la Dorothy Circus Gallery e molti di questi hanno donato alcuni dei più bei muri di street art che si possono trovare in Italia.

“Il Covid-19 ha profondamente segnato le vite di tutti e ci stiamo affacciando ad un’emergenza senza precedenti, per la quale non eravamo totalmente preparati” dichiara Alexandra Mazzantidirettrice e curatrice della Dorothy Circus Gallery.

Yourban 2030 è invece un’associazione no profit fondata da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm. Un team di professionisti esperti in tematiche ambientali, sociali e culturali, uno spazio dove far confluire sinergie, progettualità e visioni sul futuro. Il suo obiettivo è quello di lanciare un messaggio sui temi caldi dell’ambiente usando il linguaggio artistico come strumento del suo racconto. Un linguaggio che passa attraverso forme espressive, dalle arti figurative a quelle plastiche e scultoree, ma anche il cinema, la moda, la musica, le video-installazioni e, ovviamente la street art.

Abbiamo riflettuto sul potere terapeutico del colore e abbiamo voluto regalare uno strumento semplice che aiutasse le persone ad allontanarsi dalle tensioni quotidiane, a guidare la mente attraverso universi pieni di fantasia e favorire momenti di riflessione, meditazione e connessione con il nostro io più profondo”, spiega Veronica De Angelis.

Negli Stati Uniti si sente molto il bisogno di azioni come queste, internazionali, creative, etiche e solidali auspicando delle iniziative sostenibili e green attraverso l’Arte” dichiara Frank Ferrante della Ferrante Law Firm.

Colouring Book mondiale della Street Art

Per dare il proprio contributo e accedere alle opere, è semplice. Basta collegarsi sul sito di Yourban 2030 e scaricare le opere.

Le opere in bianco e nero sono scaricabili sul sito previo versamento libero a una delle strutture inserite nella lista. Chi vuole può partecipare ad una selezione che sarà curata dagli artisti stessi. Infatti, inviando i vostri disegni potrete essere scelti per far parte del primo Colouring Book mondiale della Street Art. Per partecipare basta inviare i disegni colorati via mail a Yourban 2030. Il Colouring Book mondiale della Street Art è un libro unico nel suo genere che testimonierà come l’arte possa curare lo spirito e dar vita a dei percorsi di solidarietà internazionale.

Gli Artisti

Sono tanti gli artisti che hanno già aderito al progetto Color4action e l’elenco è in continuo aggiornamento. Idro51, Ahoy, Fabio Petani, Iena Cruz, Quinho, Okuda sono alcuni dei grandi artisti che hanno voluto contribuire con i loro disegni da colorare. Tra i grandi nomi, anche Messy Desk, Mosa, Mrkas, Nielesh. E non solo: Ironmould, Jason Naylor, Jorghe, Keya Tama, Krayon, Amlrumdame, Anahu, Andrea Wan, Athalia Lewartowski. Infine, Carlos Atoche, Damien Mitchell, Danielle Mastrion, Diamond, Dulk, Ellena Lourens, Gio Ro Mo, Gomez, Heberth Sobral, Hugo Salazar Chuquimango, Louis Masai, Maupal, Max Papeschi, Memi Guilherme, Omer, Ozmo, Pantonio, Saicus, Solo, Tal Shetach, Violetta Carpino, Waone.

Yourban2030 vuole fare uno speciale ringraziamento a tutti coloro che in varie parti del mondo stanno contribuendo a rendere questa campagna internazionale e partecipata. Quindi i più sentiti ringraziamenti vanno a Sara Di Gangi, Tal Holander, Fabrizio del Prete, Manuela Parrino.

Info e adesioni: www.yourban2030.com

Foto per gentil concessione di Color4action

almadarte
almadarte
Almadarte esprime la mia passione per tutto il bello che la vita ci regala. L’arte, il teatro, la musica, il cibo, la poesia. La bellezza è una qualità che diventa sensibile alla prima impressione, l’anima l’apprende e riconosciutala, l’accoglie e in un certo modo le si accorda. 43 anni studi classici, amante dell’arte figurativa in modo particolare, desiderosa di apprendere e curiosa di ogni forma di cultura, osservatrice attenta dell’arte culinaria fa suo il motto di George Bernard Shaw “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”