“Cosa sai di me”: nuovo singolo by The Snookers

“Cosa sai di me” è il nuovo singolo di The Snookers, duo composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico. Il brano arriva a pochi mesi di distanza dai precedenti Camaleonte e “Oro”.

“Talento naturale e potenziale artistico: se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una splendida giornata”, avevo scritto in una precedente recensione. Questo nuovo singolo è la conferma di quanto di buono ascoltato in precedenza: batteria che non dà tregua, chitarra ritmica dal suono liquido, al servizio di un elettro pop fresco e dinamico.

The Snookers: Cosa sai di me

The Snookers commentano così il nuovo progetto“Cosa sai di me” è stata scritta quasi interamente in studio di registrazione nell’estate 2021. Il giorno prima avevamo scritto un brano (che si intitolava Poix) ma non ci convinceva al cento per cento. Una volta arrivati in studio abbiamo preso l’ultima sezione di Poix e insieme a Davide ed Andrea lo abbiamo trasformato nella strofa. Abbiamo scritto le musiche in sala di regia mentre Anita ha scritto il testo nella stanza a fianco. La prima versione del pezzo era molto 80s, con dei sintetizzatori che ricoprivano il ruolo di protagonista. Con la stesura di nuovi brani abbiamo delineato un’altra direzione artistica. Un anno dopo aver registrato “Cosa sai di me” è stato ridisegnato il quadro sonoro del pezzo per dargli un’identità più suonata e realistica”.

E proseguono: È stato molto importante il contributo di Matteo Marchese che ha suonato la batteria sopra i campioni che erano stati utilizzati nella prima versione. Il testo è nato a seguito di una domanda che ci siamo posti: le persone che ci conoscevano anni fa e che non vediamo da molto come ci percepiscono e cosa credono di sapere di noi dopo tanto tempo? La canzone parla di come Anita avrebbe voluto capire prima di poter essere sé stessa, di farsi i fatti propri e di poter vivere più in serenità i rapporti con le persone. Non si può piacere a tutti e non è necessario imporsi nelle situazioni per darsi importanza. Magari a volte questo “Cosa sai di me” viene chiesto anche con un po’ di arroganza rivolta a quelli che pensano di conoscerti come le proprie tasche, ma che in realtà non ti conoscono più”.

the snookers - la copertina del nuovo singolo cosa sai di me

Vorrei avere avuto sempre vent’anni o poco più. Essere più intraprendente come mi hai insegnato tu. Scusa, aspetta, ferma, hai ragione tu. Come ho fatto fino a poco fa, hai ragione tu

Credits

Testo e musica: The Snookers, Davide Lasala, Andrea Fognini. Produzione artistica: Davide Lasala, Andrea Fognini. Rec, mix e master: Andrea Fognini, Davide Lasala presso Edac Studio. 

“Cosa sai di me” (Edac Music Group), è disponibile in streaming e in digital download dal 16 settembre.

Potete seguire The Snookers su Facebook, Instagram, sul canale YouTube, e ascoltare il brano su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.