“Cristi e Diavoli”: il primo album ufficiale di Lovegang126

Il collettivo romano Lovegang126, composto da Franco126Ketama126Pretty SoleroDrone126Asp126Ugo Borghetti Nino Brown, annuncia l’uscita del primo progetto discografico ufficiale “Cristi e Diavoli”.

La notizia giunge a poche settimane dall’uscita del singolo Marciapiedi” feat. Gemitaiz, che insieme ai precedenti brani “Signor prefetto”, “Mani sporche” feat. Gianni Bismark & Lil Kvneki, “Classico” e Cattive abitudini, ha fornito un’anticipazione dell’album e contribuito ad alzare le aspettative del pubblico che da tempo auspicava un vero e proprio progetto discografico collettivo.

Cristi e Diavoli

Si stratta di un disco indipendente autoprodotto di cui tracklist e featuring verranno svelati nelle prossime settimane. Come ogni progetto targato Lovegang126, è innanzitutto una dichiarazione d’amore alla musica con cui sono cresciuti, alla scena che li ha accolti e ai vicoli della città in cui si sono persi. Un racconto senza filtri, di cosa significhi vivere insieme in un momento in cui condividere relazioni autentiche sembra sempre più difficile. Qual è il prezzo che comporta e perché vale la pena pagarlo. 

Un disco autentico, provocatorio, incisivo, che vive dell’anima di Roma, da sempre fonte ispiratrice primaria della 126, e che celebra il rap della Capitale e non solo. Un progetto nato per suggellare una fratellanza e un sodalizio artistico ormai pluriennale, grazie al quale la Lovegang126ha saputo lasciare il segno, grazie a ciascuno dei propri membri, nella scena musicale attuale. 

cristi e diavoli - artwork che rappresenta i sette componenti del colletivo di rapper

Lovegang126

Conosciuta anche come “126” (CXXVI), è un collettivo romano sorto nel 2008 di cui fanno parte Franco126, Ketama126, Pretty Solero. Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino Brown.

Il loro nome deriva dai centoventisei gradini che compongono la Scalea del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, dove gli artisti si ritrovavano da ragazzi.

Dopo i successi dei dischi individuali, nel 2022 pubblicano tracce collettive sotto il nome di Lovegang126, portando musica rap old school con linguaggio immediato e autentico. 

Potete seguire Lovegang126 su InstagramSpotify e sul canale YouTube di Soldy Music.

Cristi e Diavoli” è disponibile sulle piattaforme digitali dal 22 aprile 2023.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.