Cristina Cafiero “In punta di piedi” tra i finalisti di Sanremo Giovani

Cristina Cafiero con il brano “In punta di piedi” è tra i 65 artisti che hanno superato la prima selezione di Sanremo Giovani.

Il 3 novembre, la cantautrice napoletana sarà impegnata per l’audizione live che si terrà presso il Teatro delle Vittorie di fronte alla Commissione Musicale. Insieme al Direttore Artistico Amadeus, saranno in giuria: Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

“Ogni tanto, provo a darmi un pizzicotto per capire se quello che sta succedendo è vero…” – commenta Cristina – “L’emozione che sto provando è inspiegabile! Ringrazio soprattutto Musikattiva Salerno, Nello Giudice, Emilio Melfi, Sandro Hohner Fontana, Fabrizio D’Amato e Massimo Santoro per averci provato insieme, per essere arrivati con voi e grazie a voi fin qui! Un risultato enorme!

“In punta di piedi” è un brano che ho scritto io e quindi la felicità è immensa! Ora però devo provare a essere lucida, a dare il massimo all’audizione live!”

Cristina Cafiero

Cantautrice, nata a Napoli, ha iniziato a studiare musica da bambina e nel 2019 conclude il suo percorso in conservatorio conseguendo la laurea specialistica in canto jazz presso il conservatorio di Salerno “G.Martucci”.

Fondamentali per lei sono stati i numerosi stage con artisti e addetti ai lavori quali: Bungaro, Maria Pia De Vito, Serena Brancale, Diego Calvetti, Fabrizio Palma, Nicco Verrienti.

È diplomata al C.E.T di Mogol, dove ha superato il corso di perfezionamento come Autore di testi. Nel 2014 e 2015 Cristina ha frequentato l’Accademia Spettacolo Italia a Roma diretta dai Massimo e Piero Calabrese, Fulvio Tomaino, Elio Cipri e Gianni Marsili.

In Accademia nasce il gruppo vocale “Aquarius Project” di cui entra a far parte, che debutta nel programma “Uno Mattina in Famiglia” in onda su Rai1. Nello stesso periodo nasce il trio vocale “The Martucci Sisters”, qualche anno dopo il gruppo apre il concerto di Dolcenera a Salerno.

Nel tempo Cristina, oltre ad approfondire i suoi studi di canto con Luca Pitteri, riesce a vivere importanti esperienze nell’ambito musicale, partecipando a diversi contest. Ottiene ottimi riconoscimenti, classificandosi in semifinale ad Area Sanremo e ricevendo il Premio Della Giuria Popolare del ProSceniUm Festival.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.