Festival della Canzone Cristiana di Sanremo 2022 – prima edizione

Sanremo non è solo Festival della Canzone Italiana: da quest’anno sarà anche Festival della Canzone Cristiana, o meglio, Sanremo Cristian Music.

Un progetto artistico che ha solide radici nella musica e nella fede. Un Festival nuovo. Una manifestazione che sarà negli anni a venire lo spazio internazionale dedicato alla musica cristiana, volto a portare un messaggio musicale di speranza e di fede, che nasce nel momento più alto delle fragilità umane.

Un’iniziativa sposata dal Comune ligure più famoso al mondo, che ha patrocinato l’evento, in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia Sanremo e che vanta come media partner Radio Vaticana-Vatican News.

Direttore artistico della manifestazione uno dei cantautori di spicco della musica italiana: Fabrizio Venturi.

La musica non vi è dubbio che possa rivestire un ruolo educativo e trasformativo in una società, come quella attuale. Società che sta smarrendo i valori umani e la musica, in virtù di tale ruolo, può risvegliare le coscienze dormienti affinché si ridestino e si mettano all’opera per salvaguardare l’essere umano dal degrado sociale ed umano, che, man mano, sembra procedere indisturbato.

Ed è questo il fine ultimo dell’impegno creativo, di carattere musicale, della manifestazione a cui Fabrizio Venturi darà vita.

24 canzoni degli artisti in gara. I brani saranno giudicati per concorrere a quattro prestigiosi premi realizzati dal Maestro Michele Affidato, orafo ufficiale del Festival della Canzone Italiana.

Festival della Canzone Cristiana

Sant’Agostino affermava che chi canta prega due volte.

L’intento è quello di realizzare un connubio creativo tra la canzone e la fede e tra la canzone e la lode a Dio.

In tal modo, è possibile realizzare un canto colmo di speranza e di coraggio, proprio in quanto attinge al linguaggio più potente che Dio ha donato all’uomo, ossia la musica.

Il Festival, infatti, si prefigge l’intento di lodare Dio attraverso la musica nella Città dei fiori che è il luogo che meglio rappresenta l’Italia musicale.

Tra gli ospiti della manifestazione, Giuseppe Cionfoli e Vittorio Sgarbi, che, sul palco venerdì 4 febbraio 2022, offrirà una lettura critica della canzone di ispirazione cristiana, per evidenziarne le peculiarità che la caratterizzano come forma d’arte.


La coreografa e danzatrice Ilaria Sambucci, che ha partecipato nel prestigioso corpo di ballo della 71esima Edizione del Festival di Sanremo, danzando, nel Teatro Ariston, al fianco di Fiorello e di Amadeus, ballerà la sigla ufficiale del Festival composta proprio da Fabrizio Venturi.

La giuria composta da Mariella Masi, Max De Palma e Paola Maschio, sarà presieduta dal Maestro Gianni Testa.

La parola al Direttore Artistico

Il Festival della Canzone cristiana, che ha incontrato l’entusiasmo dell’amministrazione comunale e della Diocesi di Sanremo, ha un Direttore Artistico con una lunga carriera alle spalle ricca di soddisfazioni e riconoscimenti, non solo come cantautore, ma anche per l’impegno nel sociale: il Maestro Fabrizio Venturi.

Il festival è alla sua prima edizione e l’occasione è ghiotta per saperne di più dalla viva voce dello stesso direttore artistico.

La parola al Presidente di Giuria

Il presidente di giuria della prma edizione del Sanremo Cristian Music è un artista a tutto tondo, famoso per la sua esperienza che spazia dal teatro con Massimo Ranieri, passando dai programmi più importanti delle reti Rai. Il Maestro Gianni Testa è attualmente è “IL” talent scout per eccellenza, nonchè direttore artistico di Joseba Label e Joseba Publishing.

Mi sono occupato in parecchi articoli dei “suoi” artisti. Devo confessare che conoscerlo di persona, è stata una gioia e una grande soddisfazione professionale e personale.

Come seguire il Festival della Canzone Cristiana

Da stasera, 3 febbraio, per tre giorni, la prima edizione del Sanremo Cristian Music 2022 – Festival della canzone cristiana di Sanremo ospiterà presso l’Auditorium di Villa Santa Clotilde, Opera San Orione, ospiti e performance musicali d’eccezionie.

Potete seguire l’evento, le news, le dirette, collegandovi sul sito ufficiale di Sanremo Cristian Music 2022 – Festival della canzone cristiana di Sanremo il 3, 4 e 5 febbraio a pèartire dalle ore 14:30

Oppure:


sui canali social di Vatican News-Radio Vaticana
su Padre Pio Tv 145 in diretta nazionale, 445 di TivùSat e 852 di Sky
sui dispositivi mobili iOS e Android
in streaming in tutto il mondo sul sito www.teleradiopadrepio.it
via satellite in tutta Europa e
nei Paesi del bacino del Mediterraneo
sulla frequenza 11.662 MHz dell’Hot Bird 13 gradi est 

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.