Giuliana, “Tasche vuote” è il nuovo singolo

Tasche vuote” è il nuovo singolo di Giuliana, pubblicato da Joseba Publishing e distribuito da Altafonte Italia.
Con questo brano, l’artista propone una traccia pop intensa e coinvolgente che esplora la conclusione di una relazione sentimentale vissuta in modo non equilibrato, trasformando sofferenza, amarezza e disillusione in una ritrovata forza interiore. Il pezzo racconta il punto di vista di chi si è donato completamente senza ricevere lo stesso in cambio, trovandosi davanti a silenzi, lontananze emotive e sentimenti solo apparenti, fino alla consapevolezza di meritare un amore sincero, autentico e condiviso.

Le sonorità contemporanee si fondono con melodie pop immediate e raffinate, richiamando in maniera delicata le atmosfere di Somebody That I Used To Know. Il risultato è un equilibrio emotivo sospeso tra malinconia, ricordi e desiderio di rinascita. Pur parlando di ferite e delusioni, “Tasche vuote” lascia emergere la speranza di poter ripartire, mettendo al centro il rapporto con sé stessi e la propria crescita personale.

Il brano rappresenta inoltre la conclusione simbolica di un percorso umano e artistico per la cantante messinese: “Tasche vuote segna l’addio definitivo a una fase della mia vita. Oggi riesco a vedere il legame che unisce tutti i miei brani: se ‘Un po’ Monet’ rappresentava una promessa, ‘Tasche vuote’ racconta invece la presa di coscienza di non dover vivere in funzione degli altri. Questa canzone ha trasformato la rabbia in una forza semplice, ma straordinaria.”

Il pezzo è stato scritto insieme a Luca Napolitano (Amici 8), che ne ha curato anche produzione e mixaggio, mentre la direzione artistica è affidata a Gianni Testa.

“Tasche vuote” arriva dopo la vittoria di Giuliana al Premio Mia Martini 2025 nella categoria Emergenti, confermando la crescita dell’artista nella nuova scena pop italiana.

giuliana indossa un soprabito blu, nella copertina del nuovo singolo

Giuliana

All’anagrafe Giuliana Triscari è una cantautrice siciliana, classe 1998.

A 17 anni, post diploma di maturità classica, decide di lasciare Messina, la sua città natale, trasferendosi prima a Roma, dove studia Letteratura Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza. Poi si sposta a Milano, dove si specializza in Editoria e Produzione Musicale alla IULM University e lavora per alcuni mesi come stagista presso l’Archivio Storico Ricordi.
Nel 2023 si certifica come Vocal Coach e insegnante di Arti Performatiche, iniziando così a coniugare la sua vita tra performance e lezioni di canto, in Italia e all’estero.

Dal 2023, infatti, insegna prassi di canto pop all’Istituto Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania (SA), mentre nel corso del 2024 pubblica il suo primo singolo da indipendente ed è tra gli artisti invitati ad inaugurare il Teatro Pinodia di Sokcho in Corea del Sud. Durante l’estate si esibisce come ospite speciale al noto evento “Dreamers Day”, conclude gli studi conseguendo un Master di I livello in Musica e Arti dello Spettacolo ed è la principale docente di canto pop per un progetto di scambio didattico e culturale con studenti provenienti dall’intera Corea del Sud.
Alla fine del 2024 dà avvio al suo progetto discografico, sottoscrivendo un contratto con l’etichetta romana Joseba Publishing.

Potete seguire Giuliana su Instagram e sul canale YouTube di Joseba Publishing.

Potrebbero interessarti:

Giuliana: un colpo diretto al cuore con “Settembre”

Giuliana emoziona con “Un altro sbaglio” dopo il trionfo al Premio Mia Martini

Unisciti a Zetatielle Magazine su Linktr.ee e ascoltaci su RID968.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio