“Il mondo non cambia mai”, il grido di H.E.R. nella giornata mondiale contro l’omofobia

Io con quelli come me, tu con quelli come te, loro con quelli come voi, e il mondo non cambia, mai”, questo il grido di H.E.R., al secolo Erma Castriota (nata Ermanno). Un brano e un video, “Il mondo non cambia mai”, che vogliono essere un messaggio di cambiamento a favore di un mondo migliore.

17 maggio: Giornata contro Omotransfobia

30° anniversario della Giornata Internazionale contro Omofobia, Lesbofobia e Transfobia (acronimo IDAHOBIT – International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia).

Una ricorrenza che sottolinea l’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione contro il fenomeno della discriminazione sessuale. 

Tematiche purtroppo tremendamente attuali, tanto da essere protagoniste di iniziative artistiche a riguardo ed al sostegno, come il brano scritto dalla violinista H.E.R., prima cantautrice italiana ad aver compiuto un completo processo di transizione sessuale.

H.E.R. "Il mondo non cambia mai". Nella foto la violinista, bionda, che indossa un abito nero e scollato, mentre è intenta a suonare il violino.

Il mondo non cambia mai

Il brano è sicuramente di forte impatto, sottolineato dalle immagini del video: imprescindibili uno dall’altro. Una canzone da ascoltare e da vedere, assolutamente lontana da quello che può essere il classico aggettivo d’importazione anglosassone “trash”. “Un invito all’ascolto, scevro dal pregiudizio che può precludere la vera capacità di conoscere chi abbiamo di fronte”.

H.E.R. riesce a trasmettere, tramite la musica, parole e immagini, un messaggio importantissimo, ma con un linguaggio e uno stile semplice e diretto, che colpisce l’attenzione. Bellissima canzone, moderna e gradevole, che diverte con il suo ritmo, pur con l’intenzione di lanciare un messaggio ben preciso.

Di fronte a qualcuno che come scopo, non ha solo l’essere particolare ed il distinguersi, ma anche l’insegnare qualcosa, non resta che alzare le mani per applaudire.

Video & Credits

Il mondo non cambia mai”, è attualmente in gara come finalista nel rinomato Festival Musicultura, che a breve riprenderà dopo la forzata pausa per Coronavirus.

Il video di “Il mondo non cambia mai”, ha già raggiunto le 150.000 visualizzazioni, anche grazie alla campagna video sostenuta dagli amici: Vladimir Luxuria, Imma Battaglia, Emanuela Aureli, Ivan Cattaneo, Vittorio De Scalzi, Luciano Melchionna, Eva Robin’s, Alda D’Eusanio, Eva Grimaldi, Pino Strabioli, Andy (Bluvertigo), Savino Zaba.

Il video vede il sostegno del Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”.

Video Credits: Regia: Raffaele Fracchiolla, Direttore della fotografia: Raffaele Fracchiolla, Scenografia: At Home

Audio Credits: Musica: H.E.R., Francesco Seria; Testo: H.E.R.; Arrangiamento Francesco Seria Mastered presso Scene Music Studio da Matteo Caretto

Stylist: Milla

Prodotto da: Joseba Publishing Direttore artistico: Gianni Testa

Il mondo non cambia mai” di H.E.R. è disponibile su YouTube dal 14 aprile 2020.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.