Hidden Displays 1975-2020 al Project Room del MAMbo

Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna, il nuovo progetto espositivo al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

La Project Room del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, spazio dedicato principalmente alla riscoperta di alcuni degli episodi culturali più stimolanti e innovativi originati in ambito bolognese e regionale, prosegue la sua attività con un nuovo progetto espositivo: Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna.

Un progetto che resterà aperto fino alla fine dell’anno e che ci accompagnerà verso il 2022.

Hidden Displays 1975-2020

Hidden Displays 1975-2020 scaturisce da una ricerca sviluppata sul territorio. L’obiettivo è quello di rintracciare e studiare le mostre e le opere d’arte immaginate o progettate, ma non realizzate in ambito bolognese dal 1975.

L’anno scelto non è casuale. E’ quello della nascita della Galleria d’Arte Moderna di Bologna nella sede di Piazza Costituzione progettata da Leone Pancaldi, a oggi.

Attraverso il lungo lavoro di ricerca in archivio e il contatto diretto con i protagonisti del sistema dell’arte che gravita intorno a Bologna, sono emersi ricordi, esperienze, testimonianze e documenti di numerose occasioni rimaste nei cassetti degli artisti e dei curatori.

Negli spazi della Project Room saranno visibili una cinquantina di tracce di un racconto di fatto ancora ignoto: i documenti archivistici e i progetti artistici sono volutamente presentati in modo non lineare e non cronologico.

Info e credits

Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna è un progetto di
MoRE. a Museum of Refused and Unrealised Art Projects, a cura di Elisabetta Modena e Valentina Rossi.
Con il supporto di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione de Mitri
, sarà visibile al pubblico dal 7 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022

L’ingresso al Museo è vincolato alle normative vigenti ed alle misure di prevenzione da contagio Covid.

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Project Room si trova in via Don Minzoni 14 – Bologna

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”