Da influencer a professionisti del fitness il passo non è affatto breve

Attenzione ai consigli che vi arrivano dal web! Gli influencer si improvvisano professionisti del fitness ma rischiano di fare solo danni

Premetto che non è mia intenzione fare polemica, ma vorrei aprirvi gli occhi sul mondo che si sta palesando sui social in questo periodo di quarantena. Semplici influencer che nella vita fanno altro, si improvvisano esperti delle materie più svariate. La cosa che più mi preoccupa è che hanno tantissimo seguito, essendo molto conosciuti, e ciò porta a riflettere sul fatto che si rischia di dare consigli, tesi e informazioni senza averne le competenze. Se esistono scuole e università per acquisire conoscenze e pratiche, significa che a monte di una professione deve esserci una preparazione adeguata.

Gli influencer si improvvisano professionisti del fitness ma rischiano di fare solo danni.

Il fitness non è una pratica che permette di essere sottovalutata e praticata con leggerezza, sennò perchè studiare e formarsi per diventare personal trainer o istruttori di fitness se poi bastano migliaia di follower per essere credibili in questo mondo?

Che cosa vuol dire influencer?

Il termine stesso influencer sta ad indicare persone che influenzano. All’inizio erano solo individui influenti, cioè personaggi famosi che hanno trovato nei social un canale veloce ed efficiente per essere seguiti per le loro attività professionali. Con il tempo, essere influencer è diventato uno strumento di marketing. Un’attività di condizionamento dei gusti e delle tendenze, attirando su di se l’attenzione per avere popolarità, attraverso la sponsorizzazione di brand e prodotti, per indirizzare i followers nei loro acquisti.

La maggior parte cerca di trasmettere come un buon “motivatore” la propria caparbietà nel ricercare la strada nel mondo del lavoro e non solo. Questi influencer possono essere blogger, fotografi, video maker, content creators, YouTubers, Instagrammers ecc. Sono assolutamente ammirevoli per gli sforzi che fanno e che hanno fatto per aver il seguito che hanno ma, parer mio, dovrebbero trattare argomenti con competenza, lasciando ai professionisti le questioni più tecniche, considerando che la professionalità è prima di tutto indice di esperienza e competenza, soprattutto quando si tratta della salute.

Se sono influencer posso dare consigli sul fitness?

Assolutamente no, se non sei un personal trainer. Puoi far vedere cosa fai per tenerti in forma perché vuoi dare un esempio. Puoi informare che tenersi in forma è utile e sano, ma non puoi in nessun caso dare consigli più mirati alle persone. Indicare esercizi o dispensare consigli è una responsabilità importante e non può basarsi sulla semplice esperienza personale. Gli esercizi sono un pò come i farmaci, non fanno bene a tutti nello stesso modo, perchè ognuno ha un metabolismo proprio e problematiche soggettive.

Oltre a essere un gesto di grave leggerezza e irresponsabilità, è anche una mancanza di rispetto per chi fa questo lavoro da anni e lo fa per professione. Significa anche non sapere le regole base e cioè che tutte le persone sono differenti quindi non si può fare la medesima cosa su ognuno.

Ma quindi non mi devo fidare di nessuno?

Gli influencer che si improvvisano professionisti del fitness non sono sicuramente i migliori personal trainer. Senza ombra di dubbio possiamo valutare chi seguire in base a ciò che fanno sempre. Ci sono tantissimi professionisti sui social, come me, che cercano di dare una mano a chi, in questo momento non si può permettere un allenamento adeguato o la possibilità di essere seguiti. Però quello che fa un professionista è dare consigli base per fare il possibile per mantenersi in forma. La differenza sostanziale sta anche nel spiegare le corrette posture ed esecuzioni quando si vogliono dare consigli in merito ad un home workout. Un conto è allenarsi e un altro è allenare, sono due cose completamente differenti che ancora oggi molti di noi fanno fatica a comprendere pienamente.

Concludendo posso prendere spunto da quello che vedo sui social?

In conclusione, vi posso dire di si, sperando solo di avervi fatto capire da chi prendere spunto per degli allenamenti corretti e adeguati alla situazione. Il quesito che ci si deve porre è sempre lo stesso. Per tenersi in forma bisogna rivolgersi a chi fa le cose fatte bene. Sicuramente è indispensabile ricorrere ad un professionista che fa questo nella vita e non a chi si improvvisa tale perché qualcun altro gli ha detto come allenarsi. Distinguete sempre chi può aiutarvi realmente e chi invece lo fa solo per mostrare uno stile di vita.

Poi è sempre facile far vedere un fisico perfetto in live senza spiegare cosa si fa oltre all’allenamento che vi fanno vedere. Spero di avervi dato un consiglio utile per far sì che nessuno di voi lettori rischi di farsi male guardando chi non insegna.

Foto copertina da Anytimefitness.it

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.