Jamila: l’album di debutto è intitolato “Frammenti”

Frammenti” è il titolo dell’album di esordio della giovanissima cantautrice italo-algerina Jamila.

Frammenti

L’album si sviluppa come un flusso di coscienza, un’autobiografia musicale, composta di frammenti sinceri e puri, immersi in brani di cantautorato pop al femminile: brani che si muovono in equilibrio perfetto tra acustico elettronico, tra introspezione e voglia di condividere il più possibile con gli ascoltatori.

Come sottolina la stessa Jamila: “Piccoli angoli, dolci e sbiaditi ricordi, altalene fra il presente e l’eterno passato”.

La track list comprende: “Gesù”, “Periferia”, “Giovani che scalpitano a letto”, “Storia”, “Ragazza di mare”, “Circense”, “Cronache autunnali”, “La dottrine delle piccole cose”, “Treno”.

Jamila in primo piano, capelli a treccine, il viso appoggiato al braccio destro

Jamila

Musicista, scrittrice e cantautrice, Jamila Kasraoui, classe 2001, nasce a Scandicci (FI). Padre algerino, madre italiana.

Nel 2018 esce il suo primo album completamente autoprodotto dal titolo “Ego”. Durante il suo percorso incontra i ragazzi diFerramenta Dischi, etichetta discografica fiorentina con la quale è attualmente sotto contratto. ZIBBA diventa mentore e produttore artistico del nuovo album.

Nell’agosto 2020 inizia il suo “Tour delle Piccole Date” in cui ha avuto modo di fare da apertura ai concerti di Brunori Sas e Dente, mentre a dicembre, viene chiamata dalla rivista Vanity Fair, selezionata tra vari artisti emergenti under 30, per partecipare alla campagna pubblicitaria “Jackie’s Garden” promossa da Gucci, attraverso un corto realizzato da Beniamino Barrese, il cui obiettivo è quello di raccontare la storia degli artisti chiamati a parteciparvi, valorizzandone la diversità con un’accezione positiva, come sottolinea la stessa Jamila. 

Ha vinto recentemente il Premio De André e il Premio de Premi 2021 organizzato dal MEI a Faenza ad ottobre.

La Dottrina delle Piccole Cose” è il primo singolo estratto, che offre agli ascoltatori un mondo personale fatto di esperienze individuali, ma universali allo stesso tempo.

Social

Frammenti” (Ferramenta Dischi, distribuzione The Orchard) è disponibile in streaming e in digital download dal 12 novembre.

Potete seguire Jamila su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube di Ferramenta Dischi.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.