Lingering Ghosts: le “ombre sospese” di Sam Ivin

Che cosa significa essere un richiedente asilo nel Regno Unito? La decima edizione del Festival della Diplomazia, dal 17 al 25 ottobre, porta a Roma la mostra Lingering Ghosts, letteralmente “ombre sospese”. Il progetto editoriale del fotografo inglese Sam Ivin, vede una serie di ritratti di richiedenti asilo in cui gli occhi sono stati raschiati via manualmente dall’autore.

Occhi migranti, occhi in viaggio verso l’Europa. 

Una volta arrivati nel Regno Unito, i migranti si trovano a vivere in una sorta di limbo, dovendo attendere notizie della loro richiesta di asilo per mesi o addirittura anni. Diventano dei lingering ghosts, delle ombre sospese. Graffiare via i volti di questi migranti è un modo per tramettere in maniera potente l’idea della perdita di sé. Un modo per raccontare la confusione che li attanaglia, mentre aspettano di conoscere il loro destino.

Lingering Ghosts

Lingering Ghosts è la mostra fotografica più verista del momento. La realtà catturata dall’obiettivo di Sam Ivin, è talmente interessante da essere ospite del Festival della Diplomazia

Il Festival della Diplomazia

Dopo il successo della precedente edizione che ha superato la quota di 10.000 presenze di pubblico, dal 17 al 25 ottobre 2019 a Roma, presso diverse sedi istituzionali e ambasciate, arriva la decima edizione della prima manifestazione al mondo dedicata alla diplomazia, alla geopolitica e alle relazioni internazionali: il Festival della Diplomazia.

Nei dieci anni di vita, il festival ha assistito e raccontato l’elezione di tre Presidenti della Commissione Europea, due Presidenti degli Stati Uniti d’America e otto Ministri degli Affari Esteri del Governo Italiano. Ha testimoniato l’inizio di 11 conflitti internazionali e la cessazione di 12 guerre sparse per il mondo. Inoltre, ha portato l’attenzione con gran tempestività su temi come Wikileaks, Brexit, la Lotta alle diseguaglianze, i Cambiamenti climatici e la nuova Via della Seta.

E’ ormai un classico appuntamento per la Comunità Diplomatica presente nella città, che s’incontra e dibatte in sedi istituzionali e luoghi “altri”. Rende Roma assoluta protagonista della discussione e dell’analisi geopolitica e diplomatica.

Il Festival è organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di Roma Capitale. il

Lingering Ghosts al Festival della Diplomazia

Lingering Ghosts, realizzata durante la permanenza di Sam Ivin a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, sarà al Festival della Diplomazia 2019. Dal 17 all’8 novembre presso Officine Fotografiche Roma, potremmo ammirare da vicino questa mostra.

Info e prenotazioni

Il programma completo:

Le Officine Fotografiche sono in Via Giuseppe Libetta, 1 a Roma.

L’ ingresso alla mostra è gratuito.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Festival della Diplomazia

Licia Tavolo
Licia Tavolo
Studentessa universitaria in Scienze dell’Educazione e della Formazione, figlia, zia e spirito libero Dice di sé: Che dire di me? Sono nata in una terra bellissima e disgraziata: la Sicilia, quella di Falcone e Borsellino, di Impastato, Giuliano, Chinnici e Cassarà, e di tutte quelle donne e quegli uomini che ci credono ancora nella legalità e nella sana giustizia e verità. Buongustaia di devozione e curiosa di tutto ciò che mi circonda per passione, per la buona musica, il teatro e il cinema che ti emoziona e il sano spettacolo. Io non lo so ma dicono che sia a volte rompipalle, solare , simpatica e folle. Nella vita mi metto sempre in gioco in ogni sfida come in questa e speriamo che me la cavo!