Miss Italia Liguria 2022 fa tappa a Toirano

La prima finale regionale di Miss Kissimo Bincaluna Liguria (Miss Italia Liguria) ha fatto tappa a Toirano (SV).

Toirano

Toirano è un gioiello di rara bellezza incastonato nell’entroterra della Riviera Ligure: famosa in tutto il mondo per le Grotte, il Museo Etnografico e il Borgo Antico, la cittadina si è vestita a festa, ed ha ospitato per la prima volta, la colorata e vivace carovana di Miss Italia Liguria 2022.

Da ricordare che il Borgo di Toirano è Bandiera Arancione del Touring Club.
La Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico – ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, ed è uno strumento di valorizzazione del territorio. Una tappa imperdibile per tutti i villeggianti, e non solo.

L’evento è stato splendidamente organizzato, come sempre, da Mirella Rocca, esclusivista per Miss Italia Piemonte e Liguria, dall’amministrazione comunale di Toirano, nella figura del consigliere Roberto Bianco, che ha fortemente voluto offrire a residenti e turisti, questo importante evento mondano. Preziosa come sempre la collaborazione della APS Vecchia Loano, che ha curato logistica ed allestimento. Ha presieduto la serata il Sindaco di Toirano Giuseppe De Fezza, unitamente all’Assessore Regionale Gianni Berrino.

toirano - miss italia liguria 2022 la fascia kissimo biancaluna dedicata alla vincitrice

La giuria

Anche in questa occasione il lavoro dei giurati è stato difficile, visto l’alto valore, non solo fisico, delle sfidanti. Presidente di Giuria Carmine Attanasio, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Vecchia Loano. La giuria, oltre al sottoscritto, ha visto impegnati: Claudio Cavallo, sindaco di Stellanello (SV); Francesco Imperi, Consigliere comunale di Toirano, nonché affermato chef; Franca Giannotta, Consigliere Provinciale. Demis Ahitino, capogruppo di maggioranza al Comune di Loano; Giorgio Moltena, regista e sceneggiatore; Grazia Pittori, giornalista di Eva3000. Ultimo, ma non ultimo, Roberto Bianco, Consigliere Comunale di Toirano, e titolare di RB Clima, main sponsor della serata.

La serata Miss Italia Liguria

Show fluido, divertente e coinvolgente, presentato da Stefania Vivioli, presenza ormai abituale alle serate di Miss Italia Liguria 2022, e Marco Ingrao, cantautore cerialese.

Le ragazze in gara sono state chiamate a sfilare in quattro occasioni: la prima in body blu, brandizzato Acqua Rocchetta (sponsor istituzionale), la seconda indossando la collezione giorno-sera gentilmente offerta da Antica Sartoria by Giacomo Cinque (Loano). La terza uscita ha visto le ragazze in gara, sfilare ancora in body, stavolta nero, col brand Kissimo Biancaluna (sponsor istituzionale). Ultima uscita con un abito da sera, scelto dal guardaroba personale delle concorrenti stesse.

Serata fluida e divertente, grazie anche ai numerosi ospiti: apprezzatissima dal numeroso pubblico presente la doppia esibizione delle giovanissime ginnaste del club Gymnica di Loano, come del resto gli scatenati balletti country che hanno visto protagonisti i fratelli toiranesi Ale & Tommy Belvedere, pluricampioni internazionali della specialità.

Ospiti musicali: Ray Fiore che ha superbamente interpretato “My way” di Frank “The Voice” Sinatra e “E mò e mò”, evergreen di Peppino Di Capri; e Miriam Masala, ormai più che una cantante emergente che ha presentato una cover di “Careless Whisper” di George Michael e il suo singolo “Ballo da sola”.

toirano - le 24 partecipanti a miss italia liguria 2022 indossano un body nero

Le sfidanti

Si sono alternate in passerella, in ordine di uscita: Natalia Rossi, Greta Morava, Sara Riggio, Manuela Mintrasti, Aurora Barbuto, Chiara Hasa, Sofia Morana. Ittoria Baghino, Mariela Nunez, Anita Crippa, Sara Cavanna, Sofia Barbieri, Sara Hitaj, Carlotta Leverato, Elisa Traverso, Agnese Pantaloni, Laura Colturi, Nicole Barbagallo, Francesca Pavese. Valentina Lazzini, Gaaia Willemsen, Giada Grattarola, Marta Canepa, Eleonora Paoletti.

toirano - mirella rocca a sinistra, incorona nicole barbagallo vincitrice della terza serata di miss italia 2022

Miss Kissimo Biancaluna

Nicole Barbagallo si aggiudica fascia e coroncina, e insieme a Sofia Barbieri, vincitrice della prima serata tenutasi allo Yacht Club Marina di Loano, e a Vittoria Baghino, vincitrice, sempre a Loano, della seconda serata al Florida Beach, acquisisce il diritto di partecipare alla finalissima regionale, che si terrà sempre a Loano domenica 28 agosto.

Potete trovare tutte le info sul sito ufficiale di Miss Italia.

Un caloroso ringraziamento a Tina Rossi per le bellissime foto.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.