Mosè Santamaria torna con “Occhi nudi” il nuovo singolo

Mosè Santamaria torna sul mercato discografico con un nuovo singolo, intitolato “Occhi nudi”.

Black Mirror docet: il destino del mondo è quello di cambiare, in funzione di una tecnologia ed un progresso tecnologico che ha cambiato e cambierà ancora profondamente non solo le nostre abitudini, ma anche la percezione che avremo dei sentimenti. Una visione distopica che però non è poi così lontana da come sarà il futuro.

In attesa che arrivi un microchip che agirà sul nostro ippocampo per gestire i ricordi, se un amore finisce, fa ancora maledettamente male.

Occhi nudi

Il testo è tutt’altro che scontato. Ad un primo ascolto potrebbe sembrare che le ripetizioni dei versi funzionino da riempitivo. Non è così. E’ la giusta dimensione per far immaginare e percepire lo stato d’animo di un amore che finisce all’improvviso.

La sorpresa che si prova quando si da per scontato un amore e invece ci ritroviamo soli. Il vuoto che si crea dalla presenza dell’assenza. E la testa comincia a tritare pensieri che si ripetono, come una specie di mantra. E’ questo il senso della ripetizione dei versi. Una desolazione che diventa rimpianto perchè assumiamo la consapevolezza del valore di ciò cha abbiamo perso.
E non è finita.

Se fosse stato un poeta del passato, le metafore, le figure retoriche e le allegorie, sarebbero state adeguate al mondo e all’ambiente, con stelle, barche, alberi e casolari abbandonati. I tempi sono altri, ed è così che pop corn fa rima con Capo Horn e che una consegna di just it rende perfettamente l’idea della solitudine più totale.

Mosè Santamaria è la perfetta espressione dela poesia contemporanea. Dritto, conciso, efficacemente allegorico e la sua voce calda e suadente fa il resto.

Mosè Santamaria

Cantautore con parecchia gavetta alle spalle, Mosè Santamaria si candida a diventare una nuova bandiera della scuola cantautorale genovese, che effettivamente langue da un po’, nonostante qualche timido timido tentativo, Ex-Otago, sempre per fare qualche nome.

Vanta partecipazioni a diversi prestigiosi concorsi, tra cui l’ultima edizione di Sanremo Rock, e una intensa attività live.

All’attivo due album, “#Risorseumane” (2015) e “Salveremo questo mondo” (2019), e un singolo “Tutto torna” pubblicato lo scorso mese di luglio. 

Elettronica spinta in questo nuovo singolo: elettro pop allo stato puro, come da scuola tipicamente anni ’80, un nome a caso Howard Jones. Gira che ti rigira, sempre nel mitico decennio si va a parare.

Resta da vedere se il nuovo album, il terzo, la cui uscita è prevista in primavera, seguirà la via elettronica, o ci riserverà altre sorprese. Attendo con curiosità e interesse.

Mosè Santamaria  appoggiato a un muro bianco, capelli lunghi scuri, barba e occhiali da sole, indossa una tuta blu adidas con banda bianca

Credits

Testo e musica: Mosè Santamaria. Produzione: Giacomo Capraro e Max Manticò.

Registrato presso gli studi la Cantina Records di Vicenza.

Occhi nudi” (la Cantina Records) è disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali dal 22 gennaio.

Potete seguire Mosè Santamaria su Facebook, Instagram, Soundcloud, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.