The Monkey Weather: fuori il primo singolo in italiano “Matilda”

0
253

The Monkey Weather è una band di Domodossola, alto Piemonte, nata nel 2010, come leggenda vuole nata “in seguito a un viaggio fra Liverpool e Londra sulle tracce dei Beatles”.

Una strada segnata fin dalle origini, l’amore per il brit pop più classico, e i testi in lingua inglese, che hanno caratterizzato i primi tre album (“Apple Meaning”, “The Hodja‘s Hook” e “New Frontiers”), che per altro, hanno avuto ottimi riscontri di critica e di pubblico.

Dieci anni di vita, e dieci anni di intensa attività live, in giro per l’Italia e non solo, festeggiati con la pubblicazione del nuovo singolo “Matilda”, primo singolo estratto dal nuovo disco “Palazzo Britannia 107”, di imminente pubblicazione.

Il line-up della band piemontese, è attualmente composto da: Paul Deckard (basso e voce), Jolly Hooker (chitarra e voce), Miky The Rooster (batteria). 

The Monkey Weathers  "matilda". Nella foto i tre ragazzi della band, che indossano camicie a fiori, appoggiati a una ringhiera, su un pianerottolo

The Monkey Weather: “Matilda”

Una svolta artistica mica da ridere, quella scelta della band, per questo nuovo progetto: i testi in italiano. Che non vuol dire rinnegare il passato, ma cercare nuove strade espressive.

E “Matilda” è il primo assaggio di questo nuovo corso, che si potrà capire e gustare appieno con l’ascolto del nuovo album.

Il nuovo singolo lancia un messaggio di rinascita e speranza, attraverso un viaggio introspettivo, che ha come obiettivo il miglioramento personale.

Schitarrate come se piovesse, batteria e basso martellanti, suoni sporchi, vagamente vintage: atmosfere che faranno la felicità dei vecchi “mods”, quelli, per intenderci, che guidavano la “Lambretta” ed ascoltavano The Who a palla.

Un appunto, che mi permetto di far notare: troppe parolacce nel testo. Possono star bene, forse, nel rap, ma nel rock è bene non esagerare.

Video & Credits

Il video, molto “energetico”, diretto da Adriano Giotti, e girato tra Maiorca e il locale “La Loggia Del Leopardo” di Cuzzego (VB), riprende la band in una scatenata performance live, intervallata da frammenti di vita, anzi di evasione quotidiana. Ah…Matilda…

Mix e produzione: Federico Carillo presso Monnalisa Studio (Milano).

Master: Giovanni Versari presso La Maestà Mastering Studio.

Matilda” (Ammonia Records), è disponibile su YouTube, in digital download e in streaming, dal 17 luglio.

Potete seguire The Monkey Weather su Facebook, Instagram, Spotify e sul sito ufficiale.