#parcodoralive2019: i PanPers in “Apertura Straordinaria”

Altra serata di successo per il Parco Dora con i PanPers

Leggenda vuole che Andrea Pisani e Luca Peracino, meglio conosciuti come i PanPers, in cerca di un locale per provare il proprio repertorio di battute e sketch, si siano imbattuti quasi per caso nel CAB41, storico locale del cabaret torinese, punto di riferimento per artisti ed appassionati: con la complicità di Andrea Fasoglio nasce così l’idea di mettere in piedi un laboratorio settimanale, per comici già affermati e alle prime armi, chiamato appunto “Apertura Staordinaria” che porta poi alla creazione di uno spettacolo sulla falsa riga di Colorado Cafè.

A Colorado poi, i due maramaldi hanno partecipato veramente, diventandone un must dal 2009 in poi, compresa naturalmente l’ultima edizione che ha visto una massiccia, pacifica, ma soprattutto comica “invasione”, da parte di artisti provenienti proprio dal locale di Via F.lli Carle 41 a Torino, soprattutto dal laboratorio che, ricordo, è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, tutti i mercoledì e giovedì: personaggi come il Sig. Cardone, il volantinatore e l’uomo con la scala e l’elmetto giallo, sono così diventati, meritatamente, i tormentoni dell’ultima edizione del programma targato Mediaset, dimostrando che, per quanto riguarda il cabaret, a Torino non ce n’è per nessuno.

“Apertura straordinaria – Colorado Summer Festival” è proprio lo spettacolo che è andato in scena nell’arena di #parcodoralive2019: presentato naturalmente da Andrea e Luca, i PanPers, lo show è stato un continuo susseguirsi di battute, brevi sketch ed “intrusioni” più o meno volute, con la complicità di Roberto Russo, Mauro Villata, Massimo De Rosa, Davide D’Urso, Enrico Luparia, Stefano Gorno e Giancarlo Aiosa, che con la sua chitarra e le sue personalissime “cover”, ha chiuso la serata.

Uno show molto più godibile, almeno a mio giudizio, rispetto al quello andato in onda su Rete4: ritmo serrato, velocità di esecuzione, battute fulminanti, la giusta dose di improvvisazione e soprattutto niente spot pubblicitari, gioia e dolore della TV commerciale.

Il bello della diretta, diceva qualcuno, o in questo caso dell’esibizione live.

Due risate “in diretta” con i PanPers

Naturalmente con le risate, il divertimento ed il cabaret (senza dimenticare la musica), non si è finito, anzi, si è appena cominciato: per conoscere tutti gli eventi in programma, non dovete fare altro che cliccare su www.parcocommercialedora.it, oppure rimanere sintonizzati qui, su ZetaTiElle.

#stayalwaystuned

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.