Il pinguino: il simpatico e buffo uccello marino

Questa volta è facile. Davanti a questo animale non possiamo non pensare ad Happy Feet e Madagascar, i famosi film d’azione che vedono come protagonisti pinguini super simpatici.
Ma pensate davvero di conoscere tutto su di loro? Andiamo a scoprire qualche curiosità su questo simpatico uccello marino.

Un ottimo nuotatore!

C’è subito un mito da sfatare. Il loro vero nome è Sfeniscidi che deriva dal nome della loro famiglia. Il nome “pinguino”, si pensa gli sia stato attribuito a causa di una somiglianza con un uccello estinto, il Pinguinus Impennis. Tra le numerose specie, infatti, vi è il pinguino imperatore, che è considerato il più grande dela specie, e poi, il pinguino minore blu.

Il pinguino è un animale che presenta un andamento alquanto buffo dovuto al suo modo di camminare. Ma lo sapevate, invece, che è un ottimo nuotatore?

Questo perchè, come abbiamo detto precedentemente, il pinguino è un uccello che, nonostante possegga le ali, non è in grado di volare. Ma grazie ad esse, che fungono da pinne, sono in grado di raggiungere i 40 Km/h. Inoltre il loro modo di nuotare è molto simile a quello dei delfini.

Perchè i pinguini sono bianchi e neri?

C’è sempre un motivo ben preciso del perchè un animale presenta un determinato colore del pelo. Infatti il loro piumaggio di colore bianco e nero serve all’animale per mimetizzarsi mentre nuotano.

Il nero sulla schiena si confonde con il buio della profondità dell’acqua, mentre il bianco, invece, visto dal basso assume le sembianze del riflesso del sole che vediamo spesso sulla superficie.

Lala, il pinguino che fa la spesa

Si chiama Lala e si tratta di un pinguino che vive insieme alla famiglia di un pescatore. L’uomo l’ha salvata dopo esser rimasta intrappolata in una rete da pesca.

Ci troviamo in Giappone dove, ogni mattina, il dolce animale si prepara per andare a fare colazione al mercato, dove una signora la aspetta per darle del buon pesce. Il pinguino, essendo un animale acquatico, sulla terra ferma appare abbastanza impacciato.
Ma la dolce Lala, come tutti i pinguini, è molto socievole e nonostante tutto ama molto stare in compagnia.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.