Salone Nautico di Genova: “sulla scia del futuro”

Sulla scia del futuro”: Genova capitale internazionale della nautica. Dal 22 al 27 settembre, torna l’evento più rappresentativo dell’eccellenza dell’arte navale Made in Italy e non solo: il Salone Nautico. Salone Nautico di Genova che si conferma anche quest’anno come “punto fermo della nautica”.

Una fiera del mare che offre oltre 200.000 mq di superficie espositiva tra terra e acqua, che rappresentano tutta la filiera della nautica da diporto. Il più grande salone nautico del Mediterraneo, che offe a tutti gli appassionati 1000 imbarcazioni, 168 novità assolute,  998 brand provenienti da tutto il mondo e un programma ricchissimo di eventi e workshop. La fiera vede anche aumentato del 5,2%, rispetto allo scorso anno, lo spazio espositivo in acqua.

Questa 62 edizione nasce sotto i migliori auspici: a poco più di una settimana dall’inaugurazione, si registra già una vendita record di biglietti online, con un aumento del 37% rispetto al 2021.

“In un mare di incertezze, dovute alla pandemia, alle guerre purtroppo in corso nel mondo, alla crisi energetica, il salone Nautico di Genova, rappresenta una certezza. L’ultima rappresentazione fieristica tra i due lockdown, rappresenta, ha rappresentato, e rappresenterà, la vetrina d’eccellenza del made in Italy”

Andrea Ferro giornalista di Radio24, moderatore conferenza stampa
salone nautico di genova - il presidente regionale giovanni toti a destra

La conferenza stampa

Lo splendido Palazzo Gerolamo Grimaldi, conosciuto anche come Palazzo della Meridiana, a Genova, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione.

Hanno partecipato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e Presidente de I Saloni Nautici; Carlo Maria Ferro, Presidente Agenzia ICE. Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova. Mauro Ferrando, Presidente Porto Antico di Genova S.p.A.; Marco Bucci, Sindaco di Genova e Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria.

Sono intervenuti, oltre a Saverio Cecchi, Marina Stella, Direttore Generale Confindustria Nautica; Carla Demaria, Amministratore Delegato I Saloni Nautici. Alessandro Campagna, Direttore Commerciale I Saloni Nautici e Lorenzo Cuocolo Professore di Diritto dello sviluppo sostenibile, avvocato.

Tutti gli interventi, oltre a sottolineare l’importanza della manifestazione per la città di Genova e per “l’economia del mare”, hanno messo in evidenza la sostenibilità della manifestazione. “S” come salone, ma soprattutto “S” come sostenibilità: una sinergia totale tra dimensione ambientale, economica e sociale.

Il salone Nautico di Genova, adotterà, primo in Italiae in Europa, il Sustainability Honour Code: una carta dei valori sulla sostenibilità che affianca le regole di dettaglio, e che mira a condividere i valori della sostenibilità non solo sotto il profilo ambientale, ma anche sociale e di governance.

“Anche quest’anno ci siamo. Abbiamo una banchina in più e l’anno prossimo i canali pronti e per il 2024 tutto il waterfront di levante terminato: un’immagine incredibile per cittadini, turisti e visitatori. Stiamo consegnando un progetto difficilmente ripetibile e secondo a nessuno. E ancora, la Ocean Race, evento rappresentato in questa edizione del Salone Nautico e che arriverà a giugno 2023 a Genova: sarà un’occasione di rilancio mondiale della città, della nautica e dell’ambiente”

Marco Bucci, Sindaco di Genova
salone nautico di genova - la conferenza stampa

Sulla scia del futuro

Sostenibilità, ecologia, sviluppo economico e futuro: quattro temi che caratterizzano la 62° edizione del Salone Nautico di Genova.

Già da quest’anno i visitatori potranno ammirare un layout completamente rinnovato, rispetto alle edizioni precedenti. Ma lo sguardo è rivolto al futuro: ovvero la completa realizzazione del Waterfront di Levante, ridisegnato dall’Architetto Renzo Piano, che a partire dal 2023, restituirà all’esposizione nuove darsene, spazi espositivi a terra, bar e hotel, servizi, e parcheggi interrati.

Ogni volta che vedo una barca al largo delle nostre coste, penso alla nostra regione che ospita più marine in Italia. Penso a chi lavora alle marine, penso a chi scenderà da quella barca, al fatto che andrà in albergo, al ristorante, in giro per la città. Penso a chi lavora nel settore alberghiero e della ristorazione, ai commercianti. Guardando la barca, e penso al mondo del refitting, oltre al talento di chi l’ha costruita. L’insieme di tutto questo è la missione della nostra regione. Celebriamo un pezzo importante di crescita e sviluppo del nostro paese. Di questo sono particolarmente orgoglioso

Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria
sulla scia del futuro - skyline del porto antico di genova
Sulla scia del futuro – Il porto antico

Il Salone Nautico

Anche per questa edizione, viene utilizzato il format espositivo in uso dal 2018: un salone multi-specialista che contiene cinque aree tematiche caratterizzate da una forte identità ma assolutamente complementari.

Yachts & Superyachts: la darsena più esclusiva come ponte verso il futuro. L’eccellenza della produzione Made in Italy e mondiale, dedicata al mondo degli yachts & superyachts.

Boating Discovery: come vivere la barca a 360 gradi. Tutte le novità di prodotto in esposizione in uno spazio dedicato: i top brand internazionali di motori fuoribordo package e imbarcazioni pneumatiche.

Tech Trade: tecnologia, innovazione, sostenibilità e business. Un ampio spazio dedicato alla strumentazione elettronica per la navigazione, impianti e attrezzature per porti turistici, generatori, accessori, carburanti e lubrificanti per motori.

Sailing world: Un vero e proprio “Salone nel Salone” ricco di fascino che accoglie il mondo della vela a 360°, rivelando tutti i punti di forza di un segmento in continua evoluzione nel design e nelle forme.

Living the sea: vivere il mare, conoscerlo e rispettarlo. Il Salone Nautico offre un grande spazio a disposizione del settore del turismo nautico, dove trovare tutti i servizi per il diporto e le attività connesse.

Tutte le info le trovate sul sito ufficiale del Salone Nautico di Genova.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.