Talpa dal muso stellato: uno degli animali più strani al mondo.

La talpa dal muso stellato è un talpide di piccole dimensioni ed è uno degli animali più strani al mondo. Si trova in Canada e negli Stati Uniti ed è un animale in grado di adattarsi a diversi climi.
Ma scopriamo qualcosa di più su questo bizzarro animale.

Una strana creatura

La talpa dal muso stellato sopravvive a climi molto freddi e anche molto caldi. Ha una caratteristica molto comune: è amante dell’umidità. Le piace, quindi, vivere in posti come le paludi, i prati bagnati e piccoli boschi. In questi luoghi, infatti, si procura il suo cibo preferito.

Nel periodo invernale, questo bizzarro animale, non va in letargo ma continua a procurarsi il cibo. Questa piccola talpa ha, inoltre, l’abitudine di costruirsi la tana nella neve. In Canada, infatti, se andate a pattinare su un lago ghiacciato, potete vedere l’animale che dorme nell’acqua ghiacciata.

La talpa dal muso stellato si differenzia da quella comune proprio per la conformazione del muso. Il naso è dotato di 22 appendici carnose rosa che si muovono quando l’animale esplora il territorio. Questa “stella” è, infatti, uno degli organi più sensibili per gli animali.

talpa dal muso stellato presa con due dita

Una talpa da record

Questa talpa bizzarra deve il suo nome all’efficiente sistema che le consente di afferrare e mangiare il cibo in meno di un quinto di secondo. Questa capacità è, infatti, dovuta al suo curioso naso, ricoperto da 25 mila recettori sensoriali.

La talpa, una volta trovato il cibo, utilizza due raggi molto sensibili posizionati sotto le narici, per capire di che cosa si tratta. Questo garantisce un’alimentazione molto efficiente. Ed è per questo, infatti, che vive nelle paludi, zone ricche di larve di insetti che possiedono un’ottima fonte di energia e soprattutto sono molto facili da trovare e catturare.

La talpa dal muso stellato è, inoltre, l’unico animale in grado di percepire gli odori sott’acqua. Questo avviene grazie alla liberazione di bollicine d’aria che vengono subito dopo inalate dall’apparato olfattivo.

Foto copertina da www.milleanimali.it

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.