Le terme italiane, per vacanze natalizie tra relax e benessere

Molti italiani sceglieranno le terme italiane per le loro vacanze natalizie o per regalare un momento di piacere ai loro amici e parenti. Scopriamo quali sono le mete più ambite.

Cosa faranno gli italiani nel periodo delle imminenti vacanze natalizie? Certo, la tradizione impone “natale con i tuoi…”, e dopo gli anni appena trascorsi, dove riunirsi in famiglia per le festività è stato filtrato da regole e restrizioni, questo è il primo vero Natale “come si faceva una volta”.

Ma è altrettanto vero che, proprio in virtù delle restrizioni, molti italiani stanno decidendo per vacanze natalizie “alternative”, all’insegna del relax e del benessere. E’ anche uno dei doni più gettonati, un’idea regalo da mettere sotto l’albero.

Le Terme italiane

In Italia abbiamo la fortuna di avere dei centri benessere naturali, gentilmente offerti dal nostro territorio e che, fin dai tempi dei romani, sono stati sfruttati per ritrovare salute e serenità.

Sono le Terme, settore tanto colpito dalla pandemia, e che oggi è tra le mete preferite per brevi periodi di vacanze, lontani dallo stress e dalla folla.

Sono da secoli un grande patrimonio naturale del nostro Paese, ricco di acque straordinarie, di fonti terapeutiche, che sgorgano abbondanti, grazie alla particolare conformazione geologica di un territorio affascinante e unico al mondo.

Le Terme Italiane sono una risorsa per la salute, il benessere, la cura del corpo. Ma anche un antico percorso di civiltà, una ricerca di equilibrio psico-fisico, di armonia fra mente e corpo, salute e bellezza. Perché il principio delle cure termali è fondato proprio dal mix scientifico di cura e di benessere psichico fin dai secoli passati. Oggi più che mai di estrema attualità.

L’arte dell’accoglienza e gli scenari suggestivi trasformano il soggiorno di cure, di benessere termale in una raffinata forma di turismo, che trascende dallo stress contemporaneo. Un percorso rigenerante di remise en forme personalizzato ed efficace per compattere diverse patologie ma anche per ricaricarsi di nuova energia.

Benessere, relax e riabilitazione

Oltre 320 centri termali in funzione, il 90% dei quali accreditato al Servizio Sanitario Nazionale, un ingente patrimonio che coniuga, le proprietà curative delle proprie acque con la bellezza e l’offerta culturale del territorio.
Il termalismo è un valido aiuto nella prevenzione e nella cura di molte patologie croniche e contribuisce a ridurre la somministrazione di farmaci.
La riabilitazione termale riduce in modo molto significativo i tempi di recupero, anche per gli sportivi.
Il sistema termale italiano accoglie e assiste 2 milioni e 790 mila clienti, di cui il 12% composto da stranieri.

La gestione di buona parte di questi centri benessere fa capo a Terme Italia, un Gruppo che, oltre ad occuparsi della gestione dei vari centri, ha particolarmente a cura di salvaguardare e promuovere l’attività delle Terme Italiane in ambito politico-istituzionale, economico e socio-sanitario, come luoghi di cura e benessere e di turismo termale ad alto valore aggiunto.

vacanze natalizie alle terme italiane - nella foto si vede la schiena di una donna con delle pietre nere poisizionate lungo la colonna vertebrale e intorno al corpo dei fiori bianchi
Le terme italiane, per vacanze natalizie tra relax e benessere

Terme Italia

Terme Italia è il Gruppo di aziende termali che fa capo alla Società Feidos dell’Ing. Massimo Caputi, anche Presidente Federterme Confindustria.

Terme Italia comprende Terme di Saturnia Natural Destination nella Maremma Toscana, Terme di Chianciano in Val d’Orcia, Monticello SPA & Fit in Brianza, Terme di Salice nel Pavese e altre 4 strutture termali in fase di sviluppo.

Il Gruppo conta oggi 250 dipendenti, con un fatturato 2022 che si attesterà oltre 30 milioni.

Le mission del gruppo sono molteplici, tra cui garantire qualità e standard sempre più elevati degli impianti termali, sulla base di una normativa che è all’avanguardia in Europa e nel Mondo e promuoverne l’internazionalizzazione. Inoltre, tutela il Patrimonio Termale Italiano da quanti cercano di dar vita a “pseudo terme artificiali”.

Scegli il centro termale più adatto al tuo regalo o alle tue vacanze natalizie

Terme di saturnia

120 ettari di benessere dove sgorga una millenaria sorgente dalla quale scaturisce un’acqua unica al mondo, potentissima, ai piedi di un borgo medievale. Qui si erge il Resort di Terme di Saturnia Natural Destination: un unicum nel cuore della Maremma Toscana, un’icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere, dove eccellenza e professionalità nei servizi, cura dei dettagli e contatto con la natura sono il segreto di una lunga storia di successo di oltre 100 anni. Un Resort 5 stelle affiliato a “The Leading Hotels of the World” e “Starhotels Collezione”; un’offerta gastronomica ricercata con il 1919 Restaurant e autentica con La Stellata | Trattoria; la SPA con trattamenti termali ed estetici, consulenze mediche e massaggi innovativi e ispirati ai doni della natura; la Linea Cosmetica Termale a base di

Bio-Plancton, un’alga che matura spon- taneamente nella Sorgente, concentrato di minerali e sostanze azotate benefiche in essa disciolti; il Parco Termale, un percorso di acqua termale e natura, tra i più grandi d’Europa; il Club, dedicato ai soci o agli ospiti esterni che desiderano accedere anche alla Sorgente e alle facilities del Resort; il Golf, un percorso da campionato Geo-Certified 18 buche di 6.316 metri su 70 ettari mossi, progettato dal noto architetto americano Ronald Fream. Tutto questo non basta per descrivere Terme di Saturnia: mancano l’emozione e la fedeltà degli ospiti che da anni la scelgono come destinazione ideale per il loro benessere

Monticello SpA e Fit

Monticello SPA è da anni un punto di riferimento del benessere in Lombardia, una location unica a pochi km da Milano, dedicata alla cura di corpo e mente. 5.000 metri quadrati dedicati al relax racchiusi in una struttura moderna. 7 vasche interne ed esterne, 16 ambienti sensoriali dove vivere l’esperienza di Calore e Tepore, 15 Cerimonie di Benessere, oltre 40 tipi di massaggi e trattamenti corpo singoli e di coppia, realizzati con prodotti esclusivi e di altissima qualità, 1.000 metri quadrati dedicati al fitness e al benessere del corpo. Monticello SPA è partner di Terme di Saturnia Natural Destination, tra le strutture termali più prestigiose d’Italia nel cuore della Maremma toscana.

Terme di Chianciano

Le Terme italiane di Chianciano in Toscana rappresentano il luogo ideale per le cure termali in Toscana. Nel parco termale secolare dell’acqua Acqua Santa, sgorgano le acque per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico, Acqua Santa ed Acqua Fucoli.

La Direzione sanitaria di Terme di Chianciano è una struttura poliambulatoriale dotata di Laboratorio analisi in cui si trovano anche la Medicina dello sport e la MOC. Presso la Direzione sanitaria si trova il centro medico di UPMC Italy per lo studio delle malattie del fegato e del cuore, specializzato in diabetologia dove si trovano diagnostiche moderne e specialisti qualificati. Presso le Terme Sillene di Terme di Chianciano è presente il Centro per la riabilitazione dell’apparato muscolare e scheletrico, coordinato da medici specialisti in reumatologia e ortopedia, Immersi nel cuore delle terme in Toscana, le Terme Sillene sono direttamente collegate alle piscine termali Theia, alimentate dalla omonima acqua, mentre l’altra spa, Terme sensoriali, si trova nel parco Acqua Santa

almadarte
almadarte
Almadarte esprime la mia passione per tutto il bello che la vita ci regala. L’arte, il teatro, la musica, il cibo, la poesia. La bellezza è una qualità che diventa sensibile alla prima impressione, l’anima l’apprende e riconosciutala, l’accoglie e in un certo modo le si accorda. 43 anni studi classici, amante dell’arte figurativa in modo particolare, desiderosa di apprendere e curiosa di ogni forma di cultura, osservatrice attenta dell’arte culinaria fa suo il motto di George Bernard Shaw “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”