Su Topolino arriva un nuovo personaggio: Belinda Bassotta

Se c’è una lettura che non ha età e che ha attraverato i tempi e le generazioni, quella è Topolino.

In Italia il primo numero è uscito il 31 dicembre del 1932 e da allora è sempre statoil fumetto più interessante e più seguito da grandi e piccini. Ogni settimana, dal 1932, offre nuove storie e personaggi indimenticabili.

Nel tempo, si è arricchito di inserti speciali, collezioni e contenuti extra, e anche il prossimo numero, il 3411, in edicola da mercoledì 7 aprile, è ancora più speciale perché raccoglie una serie di elementi che lo renderanno davvero unico.

Tra grandi firme, storie avvincenti e divertenti e il primo pezzo di una nuova collezione di statuette dorate interamente dedicata ai nipoti più famosi del mondo del fumetto: Qui, Quo e Qua.

Gli autori

Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a sé stesso.

Vanta la collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, grazie alla quale i grandi autori italiani, veri e propri maestriabbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano.

Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

New entry e graditi ritorni

Questo numero vede il debutto del disegnatore Cristian Canfailla che, insieme allo sceneggiatore storico Rudy Salvagnini, firma Pippo e la Tettoia Indispensabile.

Torna su questo numero Mattia Surroz: l’artista valdostano disegna la divertente avventura Paperino e la Poltrona dei Poltroni. Gran debutto invece per il disegnatore Cristian Canfailla che, insieme allo sceneggiatore storico Rudy Salvagnini, firma Pippo e la Tettoia Indispensabile.

Infine, il ritorno eccezionale sul numero 3411 è quello di Silvia Ziche. E’ una delle autrici più amate dai lettori di Topolino (e non solo), che ha dato vita ai più divertenti e moderni personaggi femminili dei fumetti.

Belinda Bassotta: la cugina della Banda Bassotti

Silvia Ziche torna con La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto. Una storia originale con un personaggio inedito che darà filo da torcere allo Zione: Belinda Bassotta,

Belinda è la brillante cugina della banda di lestofanti più famosa di Paperopoli, pronta a stupire tutti con i suoi “effetti speciali”!

Come racconta Silvia Ziche:”Belinda è simpatica, determinata tanto quanto Amelia (che è uno dei miei personaggi preferiti). Usa la tecnologia in maniera delirante, è creativa, sfrutta tutti i mezzi pur di raggiungere i suoi scopi ed è armata di un incrollabile ottimismo. Lei ha sempre un piano di riserva. È un personaggio molto malleabile, potrebbe spostarsi in tanti ambiti diversi senza mai essere fuori luogo. E poi è molto abile a sparigliare la routine della Banda Bassotti!“.

Area 15: le nuove avventure di Qui, Quo e Qua

Su Topolino 3411, poi, torna la serie di Area 15. Nel numero, il primo teaser del nuovo capitolo delle storie che vedono Qui, Quo Qua e i loro amici Ray, Vanessa e Giggs alle prese con le loro passioni più grandi. Dallo sport ai videogiochi, passando per musica, serie tv e comics. I nostri amici affronteranno i problemi di tutti i giorni, come la scuola, le amicizie, i primi batticuori.

La Combo Perfetta, sceneggiata e disegnata da Claudio Sciarrone, è il nuovo ciclo di storie di Area 15. Infatti, a partire dalla special preview a fumetti pubblicata su questo numero, si svilupperà lungo le prossime 5 uscite di Topolino.

Una sorta di parallelo alle situazioni quotidiane vissute dai ragazzi. Un’ottima lettura, perfetta per il periodo storico che stiamo vivendo, dove la DAD, le chiusure e i distanziamenti sociali hanno profondamente mutato le abitudini e le relazioni sociali.

E per scoprire come tutto è iniziato, da giovedì 22 aprile in edicola, fumetteria e su Panini.it è disponibile Area 15. L’edizione si presenta sotto forma di un nuovo volume cartonato della collana Topolino Extra che raccoglie le prime 5 storie di questa serie. Il volume è arricchito da un corposo apparato redazionale in cui il direttore Alex Bertani e gli autori Roberto Gagnor e Claudio Sciarrone raccontano la genesi della storia e le particolarità della lavorazione.

Infine, un piacevole inserto. Nei contenuti “extra”, il “dietro le quinte” della cover inedita realizzata da Sciarrone e i suoi interventi di colore per questa edizione definitiva.

Qui Quo Qua Gold Collection

Qui, Quo e Qua sono anche i protagonisti della collezione di statuette Gold dedicate allo sport. Saranno in allegato al magazine per tre settimane, a partire proprio dal numero 3411 con Qui in versione calciatore. Quo si propone insieme al suo skateboard, con Topolino 3412. Infine, Qua, intento a giocare a football americano, disponibile dal 21 aprile con Topolino 3413.

Una proposta come sempre ricca, che rende Topolino un magazine unico e inimitabile. L’appuntamento è ogni mercoledì in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 7 aprile. Topolino c’è!

Le stautine d'oro di Qui Quo Qua e tre strisce una rossa, na blu e una verde messe in prospetiva
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”