Torino, 2 e 3 luglio insieme contro la violenza con Rosso Indelebile

Il 2 e 3 luglio, precisamente nella Piazza del centro commerciale Parco Dora, Torino unirà tramite il progetto Rosso Indelebile, promosso oramai da anni dall’Associazione Artemixia, cittadini, soggetti privati ed istituzioni in un grido comune: insieme contro la violenza.

Un grido che vuole sensibilizzare le persone a una partecipazione attiva e a una consapevolezza sempre più profonda sul tema della violenza di genere. Fenomeno che sta mietendo sempre più vittime e a cui la pandemia ha dato un ulteriore e notevole impulso. Così è testimoniato dagli ultimi studi e dati regionali e nazionali sul triste fenomeno.

Parco Commerciale Dora come punto di riferimento contro la violenza

Parco Commerciale Dora ha visto nascere nel 2019, proprio dentro i suoi spazi, il progetto Rosso Indelebile. E, da allora, è stato sempre teatro e ospite attivo di molte iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere e domestica promosse dall’associazione Artemixia in concerto con gli enti e le istituzioni patrocinanti– afferma Emanuele Manca, direttore del Centro -.

Tutto ciò ha permesso al Centro di acquistare una valenza sempre più forte come punto di aggregazione per i cittadini, ma soprattutto come punto di riferimento per le donne del territorio che hanno potuto, attraverso queste iniziative, conoscere e capire che la loro solitudine non passa inosservata. Che insieme contro la violenza possiamo fare molto”.

Torino 2 luglio una mano tesa verso una persona che forse mai conoscerai

Si parte, quindi, venerdì due luglio alle ore 19.30. All’interno degli eventi gratuiti di Parco Dora live, andrà in scena lo spettacolo “Rosso Indelebile”. Un progetto sociale che attraverso l’arte, vuole mostrare, raccontare, denunciare, gridare il dolore e la paura provocate dalla violenza di genere e domestica. Vuole dar voce a chi non ne ha abbastanza, o non ne ha più. Dare coraggio e supporto a chi non ce la fa.

Vuole suggerire una speranza di giustizia, indicare una via di uscita alla vergogna, una cura all’offesa. “Fare sensibilizzazione equivale a tendere una mano a una persona che mai conoscerai in un tempo che mai saprai. E’ un messaggio che può salvare una vita, chiuso in una bottiglia e affidato al mare”. Queste le parole dell’artivista e curatrice Rosalba Castelli

Un esempio di sensibilizzazione le parole della Senatrice Anna Rossomando

Sabato tre luglio alle ore 11.30 sarà invece il momento in cui verrà inaugurato, sempre nella piazza di Centro Commerciale Dora il basamento dell’opera Insieme contro la violenza ideata dalle artiste Rosalba Castelli e Anna Olmo. “L’inaugurazione dell’installazione permanente al Parco commerciale Dora è un esempio di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne afferma la Senatrice Anna Rossomando -.

Un fenomeno che ha dimensioni allarmanti in Italia e su cui molto è stato fatto in questi anni. Tuttavia molto si deve ancora fare, partendo dal presupposto che non si tratta di una emergenza, ma di un fenomeno strutturale, legato alla profonda disparit ancora esistente tra gli uomini e le donne. Superiamo il gap tra esperienze delle donne e diritti stabiliti dalle leggi.

L’ opera che, grazie al sostegno di tutte e tutti, verrà eretta su tale base a novembre, rappresenterà l’enorme impronta di una mano che sfonda un muro d’acciaio Corten di tre metri e mezzo. Una mano che sarà la somma delle impronte delle tante mani delle persone che si sono lasciate coinvolgere nell’iniziativa perché l’urlo contro la violenza deve essere necessariamente collettivo.

L’arte permette di riflettere e pensare

L’arte nello spazio pubblico introduce un elemento di rottura della quotidianità e permette di riflettere e pensare. Spesso, a livello concettuale ed emotivo, raggiunge corde che normalmente non si riescono a fare risuonare e che hanno la possibilità di produrre un vero cambiamento. – Dichiara Marco Giusta Assessore della Città di Torino Coordinamento Politiche per la multiculturalità e per l’integrazione dei nuovi cittadini, Politiche per la famiglia -.

Ringrazio Artemixia e le due artiste per questa eccezionale opportunità, parco Dora, Novacoop e Charity4all per il sostegno. Non solo sarà questa un’opera che solleva un tema importante, ma lo farà attraverso un modo innovativo e partecipato. Il muro della violenza può essere infranto da una responsabilità collettiva e la luce che lo attraversa sarà il segno della speranza di un altro presente per tante donne che lo vedranno.”

Artemixia: una mano d'acciaio di tre metri contro la violenza.

Costruire comunità includenti

Fare cultura sul territorio vuol dire anche costruire comunità includenti per promuovere la parità effettiva dei diritti di tutte e tutti – spiega Claudio Cerrato, presidente di Circoscrizione 4-. La Circoscrizione 4 con la coordinatrice Sara Cariola ha scelto di investire parte delle sue risorse in progetti sul contrasto alla violenza di genere. E ha inoltre sostenuto il lavoro di rete dei soggetti istituzionali e non che operano sul territorio.”

Programma

2 LUGLIO ORE 19.30: ROSSO INDELEBILE INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

Presentano Francesca Bacinotti GRP Radio e Rosalba Castelli vicepresidente di Artemixia Saluti istituzionali: Marco Alessandro Giusta, Assessore alle pari opportunità della Città di Torino. Monologo ROSSO INDELEBILE di Rosalba Castelli. Performance MUTA LA PELLE con Margaret Lanterman, Rosalba Castelli, Angela Vuolo, musica di Jordan D’Uggento con Paolo Masia Monologo NON CHIAMIAMOLA VITTIMA di Silvia Lorenzino avvocata presso Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus con Angela Vuolo e Margaret Lanterman.

Monologo INNAMORATA DI SE STESSA di e con Cristiana MaffucciMonologo VITA DI DONNA, di Rosalba Castelli, con Angela Vuolo e Margaret Lanterman. Conclusioni: Sara Cariola, Coordinatrice Cultura Circoscrizione 4 della Città di Torino. FLASH MOB CONTRO OGNI VIOLENZA con la partecipazione del pubblico.

Biglietti

Disponibili dal 28/6, sino ad esaurimento, presso l’infopoint del Centro Commerciale aperto fino a mezz’ora prima dell’evento previa prenotazione – su Parco Dora Live cliccando qui. Prezzi: Ingresso gratuito con offerta libera a favore di campagna Eppela: insieme contro la violenza.

3 LUGLIO ORE 11.30

Inaugurazione basamento dell’opera Insieme contro la violenza. Un progetto Artemixia Aps making Denis Valarin, concept: Anna Olmo e Rosalba Castelli. Intervengono Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato della Repubblica Marco Giusta, Assessore alle Pari Opportunità della città di Torino Claudio Cerrato, Presidente Circoscrizione 4 Emanuele Manca, direttore Parco Commerciale Dora Carla Bezzegato, responsabile attività sociali Nova Coop Giorgio Bolognese, Charity4All Anna Maria Zucca, centri Antiviolenza E. M. M. A onlus Anna Olmo e Rosalba Castelli, artiste

Un’azione di coinvolgimento per le istituzioni e la cittadinanza, pensata e progettata anche per sostenere le attività dello sportello Centri Antiviolenza E.M.M.A Onlus avviato in collaborazione con Nova Coop nei locali dell’ipermercato di via Livorno.

Le collaborazioni

L’iniziativa è sostenuta da Circoscrizione 4 Torino, Città di Torino e Regione Piemonte con il patrocinio di Consiglio Regionale Piemonte, in collaborazione e con il sostegno di Parco Commerciale Dora, Nova Coop, Charity4All, Centri Antiviolenza E.M.M.A Onlus. Il progetto è tra i quelli selezionati dal bando crowdfunding Eppela +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Torino, 2 e 3 luglio  insieme contro la violenza con Rosso Indelebile locandina inaugurazione base acciaio
Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".