“Veronica”: il nuovo omonimo EP della cantautrice romana

Veronica” è il nuovo EP della cantautrice romanaVeronica, anticipato da “La città nell’anima”, una speciale reinterpretazione del celebre brano di Franco Fasano.

EP

Il nuovo progetto vede ancora una volta la cantautrice impegnata nella stesura dei testi e nella composizione della musica, con il contributo dei suoi arrangiatori Gianfranco Bonavalontà e Aldo Martino e del musicista Alessandro Bastianelli. L’EP riesce a coniugare sound e generi molto diversi: dall’iconico cantautorato italiano alla musica dance, passando per l’elettronica e alternando brani più ritmati ad altri più malinconici.

Con la sua voce energica e tagliente Veronica canta l’avventura della vita e invita a celebrare tutto ciò che essa può riservarci, seppur ricca di difficoltà e incertezze.

Commenta così la stessa autrice ed interprete: Veronica” nasce dall’eterna voglia che ho di raccontare piccoli frammenti di vita, motivo per cui i brani che lo compongono hanno tutti sfumature stilistiche differenti. L’idea è quella di un viaggio attraverso le emozioni senza nascondersi, giocando a carte scoperte sul tavolo della vita”.

veronica, seduta di traverso su un divano di velluto rosso, e indossa un vestito nero

Veronica

All’anagrafe Veronica Surrentino, è un’interprete e cantautrice nata a Roma. A quattro anni si avvicina allo studio del pianoforte iniziando un percorso che condizionerà fortemente la sua impronta artistica e personale. Al termine del liceo si diploma con il massimo dei voti in Canto e Recitazione all’Accademia “Achille Togliani” e subito dopo inizia a perfezionare la sua tecnica vocale sotto la guida del produttore, autore e compositore Giosy Capuano. A giugno 2020 pubblica il suo primo EP “Notte Verrà” in cui si intrecciano influenze e contaminazioni provenienti dalla musica internazionale. L’anno successivo, pubblica due singoli, “Tranne Te” e “A passo lento”, da lei scritti e arrangiati. A febbraio 2022 ha interpretato insieme a Maurizio VandelliL’Aquilone”, brano scritto da Franco Fasano e Fabrizio Berlincioni.

Credits

Track list: “Equilibri Instabili”, “Sarà per te”, “Mare Dentro”, “Più forte” e “La Città nell’Anima”.

Musica e testi: Veronica Surrentino. Arrangiamenti: Aldo Martino, Gianfranco Bonavolontà.

Hanno suonato: Basso,Synth Basso,Chitarre: Aldo Martino; Pianoforte,Tastiere,Synth: Gianfranco Bonavolontà ; Batteria,Percussioni: Alessandro Bastianelli.

La Città nell’Anima”: Testo: Fabrizio Berlincioni. Musica: Franco Fasano e Roberto Cenci.

Veronica” è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download dal 4 novembre.

Potete seguire Veronica su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.