Visioninmusica: l’estate live all’Anfiteatro Romani di Terni

Visioninmusica riparte con i concerti dal vivo e inaugura la sua edizione estiva il 19 giugno all’Anfiteatro Romano di Terni.

Sei performance di eccezionale qualità, con artisti italiani ed internazionali, articolati in repertori del tutto trasversali.

Visioninmusica

Si parte da Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma con “Il fulmine a tre dita” (19 giugno), progetto a ispirato al gipsy jazz di Django Reinhardt, tra ironia e malinconia.

Si continua con un doppio concerto in occasione della Festa della Musica (21 giugno). Sul palco di Visioninmusica ci saranno i Machine Head Quintet, formazione che fa dialogare il rock con loop, campionamenti ed elettronica, e l’Orchestra Magna, ensemble di jazz, funk, reggae, house e latin composto esclusivamente da musicisti umbri.

Nella stessa serata sarà presentato il saggio La storia della disco music di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano,Il libro rappresenta uno dei più autorevoli compendi del genere musicale amato da ogni generazione. Un libro che il critico musicale Lele Boccardo ha definito “un libro imperdibile non solo per gli appassionati di questo genere di musica, ma di tutta la musica in generale. Un’opera basilare per orientarsi tra le varie correnti del genere: dalle origini afro, alle influenze R&B, soul, soprattutto funk, fino ad arrivare alle contaminazioni con l’elettronica. Aneddotti e racconti su personaggi, la storia di brani che sono diventati dei must della discoteca e, soprattutto, un viaggio sonoro a 360°, culturale e sociale”

la storia della disco music il libro appoggiato in piedi vicino ad un vaso di fiori e a una palla illuminata

22 e 24 giugno

A seguire (22 giugno), il trio del giovane e talentuosissimo chitarrista palermitano Matteo Mancuso, la cui tecnica chitarristica è rivoluzionaria per precisione e sensibilità. Arriva da Cuba, il giorno seguente (23 giugno), la violinista e cantante Yilian Cañizares. Con il suo “Resilience Trio” proporrà un tocco di espressività virtuosistica interpretando con la sua voce fascinosa brani da jazz, classici e afro-cubani. “Yilian è uno dei talenti più incredibili della nuova generazione di musicisti cubani. È una virtuosa, espressiva e spontanea, con una grazia che la rende adorabile” (Chucho Valdés).

A chiudere la manifestazione (24 giugno) sarà il quartetto capitanato dal sassofonista Stefano Di Battista con il recente progetto “Morricone stories”, in cui omaggia il compianto Maestro Premio Oscar reinterpretando in chiave jazz alcuni dei memorabili successi cinematografici sa lui composti.

Special event!

Evento speciale, infine, il 30 giugno con il concerto promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Narni che vedrà protagonista Tosca con “Morabeza”, un canto alla vita celebrato nel colore e calore di un immaginario salotto sudamericano in cui la cantante dialoga con i suoi musicisti esercitando musicalmente l’amore per le sonorità che hanno forgiato la sua personalità artistica. Evento privato con posti limitati disponibili al pubblico.

Visioninmusicaosca sdraiata su un divano, indossa maglia e pantalone nero, ha la testa appoggiata sul braccio
TOSCA – ph.Riccardo-Ghilardi

Info utili

I biglietti vanno dai 10 ai 25 euro e sono già disponibili sul sito di Vivaticket:

Abbonamento intero a 6 concerti: euro 65,00

Abbonamento ridotto a 6 concerti: euro 55,00*

*Soci Visioninmusica 2021, Soci CLT 2021, Soci Fai delegazione di Terni 2021.

Gli abbonamenti sono in vendita SOLO presso New Sinfony (Terni) 

galleria del Corso 12, 05100 Terni – tel. +39 0744 407104

I biglietti per l’evento di Tosca (30/06) sono acquistabili a partire dal 25 giugno fino a esaurimento posti solo presso New Sinfony (galleria del Corso 12, Terni – tel. 0744 407104)

Visioninmusica la locandina con la scritta al centro di un cerchio bianco e intorno dei quadrati coolorati con delle figure geometriche
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”