Xmas Comics & Games, al via a Torino la sesta edizione

Natale si avvicina e, tra poco, alle porte anche la sesta edizione di Xmas Comics & Games. Una grande festa dedicata ai fumetti, games, videogames, cosplay e youtubers. Subito dopo Lucca Comics e prima dell’ appuntamento di primavera di Torino Comics, arriva la strenna natalizia ricca di eventi personaggi e appuntamenti da non perdere.

Nuovi sistemi di gioco con Stef Kiryan

Ospite per la prima volta a Xmas Comics, Stef Kiryan, youtuber, podcaster e scrittore che si dedica al mondo dei giochi di ruolo.

Sul suo canale youtube “Stef Kiryan DM” e sul suo Podcast “L’Antro del Dungeon Master”, condivide con adulti e ragazzi consigli e spunti per Dungeon Master.

Stef è autore del romanzo Nella morsa del Lupo, un fantasy novel che è possibile finanziare grazie a una campagna crowdfunding attiva sul sito della casa editrice Bookabook. Non solo giochi per cui in questa edizione 2019. Stef sarà in fiera per tutto il weekend, pronto a giocare con i visitatori e a mostrare diversi sistemi di games, fino all’interpretazione di un’avventura, ambientata proprio nel suo romanzo.

Inoltre, sia sabato che domenica, il DM mastererà un’avventura multitavolo di D&D, in collaborazione con l’associazione La pentola del drago.

Torneo di TorinoXXL!, il gioco ambientato a Torino

Grande torneo di TorinoXXL! a Xmas Comics.

Nei due giorni di fiera si gioca con la Versione rinnovata di Torinopoli, il gioco è completamente ambientato nel capoluogo piemontese, con le strade più famose, i servizi e i trasporti cittadini, ma anche la prigione de “Le Vallette” e il misterioso Portone del Diavolo che può mandarvi “di qua” o “di là”…

E poi, le carte “A’s sa mai” e “Lu savia nen”, piene di divertenti aneddoti corredati da frasi in dialetto e ben 10 pedine che riproducono le icone torinesi come il toret, il fujot della bagna caoda, i gianduiotti, la 500, gli agnolotti, le banconote con i personaggi celebri. Giochi per tutti insomma.

torino Xmas comics, il gioco da tavola Torino xxl fatto come il monopoli

Il nuovo gioco Warangel Cosplay

Fa il suo debutto a Xmas Comics nell’area games Angelo Porazzi, pluripremiato autore ed illustratore di giochi da tavolo, professionista dal 1996, che in fiera presenta il suo nuovo gioco Warangel cosplay, il primo gioco carte dedicato ad oltre 90 cosplayer Italiani.

L illustratore Angelo Porazzi con il suo suo gioco in mano

Molti cosplayer hanno inoltre realizzato i costumi disegnati da Angelo per gli oltre 600 guerrieri che animano l’universo Warangel: dalla “Donna Stella” alla “Valchiria su Dragone”, illustrata sulla copertina del libro del ventennale.

Warangel cosplay si può definire un vero e proprio progetto crossover, unico nel suo genere, che costruisce un ponte tra due mondi che spesso si sfiorano: quello dei giochi da tavolo e quello cosplay. Angelo sarà al Lingotto per tutta la durata dalla fiera con tutta la sua squadra di autori, pronti a giocare con il pubblico.

Performances d’arte dal vivo con GoArtFactory

Il movimento artistico GoArtFactory torna a Xmas Comics con una serie di iniziative volte a “portare l’arte tra la gente”, fuori dai luoghi convenzionali ad essa adibiti, in linea con la propria mission. Saranno esposte in fiera più di 100 opere a tema realizzate da una quarantina di artisti.

Novità del 2019, su iniziativa del movimento creato da Giorgio Bolognese e Osvaldo Neirotti, l’allestimento di un’area dedicata ad artisti che dipingeranno opere dal vivo durante i due giorni di evento, utilizzando acrilici, china, aerografo e diverse tecniche; un’occasione unica per vedere grandi artisti italiani all’opera.

Info e orari

Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 Lingotto Fiere a Torino si anima di colori, allegria e soprattutto giochi e cosplayers

Sede Espositiva
Lingotto Fiere
Via Nizza 280, 10126 Torino
Padiglione 3

Orari
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Biglietto 10,00 €

Logo xmas comics & games giallo 2019
Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".