“Abili per l’arte” alla mostra sul Mantegna: il percorso tattile per ciechi.

Siamo tutti “abili per l’arte”, perché l’arte non conosce barriere e, ancora una volta, lo evidenzia alla mostra del Mantegna di Torino, inaugurando il percorso tattile per ciechi. Perché l’arte è un linguaggio universale, un universo che emoziona, crea sinergie e deve essere fruibile a tutti.

Per questo occorre scandagliare quel terreno comune che esiste fra la vista e il tatto. Quel terreno in cui troviamo forme, particolari, ma anche l’armonia delle linee, i contrasti, l’aderenza e l’adesione, una realtà che si può riscontrare anche nella vita quotidiana. Una realtà con cui i ciechi e gli ipovedenti fanno i conti tutti i giorni.

Il percorso tattile accessibile di Palazzo Madama

Nasce così il percorso accessibile alla mostra di Andrea Mantegna di Palazzo Madama. Abili per l’arte mostra la disponibilità a mettere in comune energie ma anche problemi. Sottolinea un modo di intendere la solidarietà, che non presume di conoscere e risolvere a priori le necessità di chi si intende aiutare, ma li interroga e cammina con loro.

Palazzo Madama e Tactile Vision Onlus presentano, quindi, nell’ambito delle celebrazioni dei cento anni della fondazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, un percorso che rende accessibile a persone cieche, ipovedenti e sorde la mostra Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno, che sarà aperta al pubblico fino al 4 maggio 2020.

Abili per l'arte percorso con persone in fila indiana con benda sugli occhi

Abili per l’arte: la planimetria tattile

Ma in cosa consiste il percorso tattile? I visitatori potranno usufruire di una mappa e di otto schede con disegni visivo-tattili corredati da audiodescrizioni. La planimetria tattile consente l’orientamento all’interno delle varie sezioni e segnala la posizione delle otto opere provviste di scheda di approfondimento.

Praticamente ogni scheda consente di riprodurre l’opera attraverso l’immagine tattile e la descrizione con testo stampato ad alta leggibilità e in Braille. Tramite Qr-code e NFC si accede alla descrizione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) con audio e sottotitolazione. La testa di cavallo di Donatello e il capitello romano della Porta Aurea di Ravenna sono realizzati con stampa a microcapsule. Cinque opere di Mantegna sono riprodotte a colori, mentre altre sono volutamente in bianco e nero.

Abili per l'arte stampa a microcapsule
Stampa a microcapsule

L’inaugurazione

L’inaugurazione di Abili per l’arte, il percorso tattile per ciechi è prevista per venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 17.30 presso il Gran Salone dei Ricevimenti di Palazzo Madama. Tutti i disegni con il relativo Qrcode saranno online sul sito web del museo. Al termine della presentazione seguirà la visita in mostra con l’ausilio dei supporti.

I numeri del Mantegna

La mostra “Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno“, ha già registrato 54.100 visitatori in 9 settimane di apertura. Oltre 130 opere, riunite grazie a prestigiosi prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni del mondo,

Organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, Intesa Sanpaolo e Civita Mostre e Musei. La mostra è a cura di Sandrina Bandera, Howard Burns e Vincenzo Farinella.

Chi non avesse ancora avuto l’opportunità di visitare l’esposizione, può approfittarne fino al 4 maggio 2020.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".