Aerei dipinti di bianco, vi siete mai chiesti perché?

C’è una ragione ben precisa per cui la maggior parte degli aerei sono di colore bianco. La scienza e l’economia ci danno una risposta ovvia al fatto che gli aerei non dovrebbero sembrare un caleidoscopio.

Il motivo principale? La risposta sta nella scienza termica.

Scontri contro gli aerei

Il professore di aeronautica R. John Hansman ha spiegato su Business Insider che il colore bianco riflette meglio la luce del sole, che mantiene la cabina dell’aereo fresca.

In Grecia, le case sono bianche per lo stesso identico motivo. Funziona così anche per le magliette. Avete notato che se indossate una maglia nera avete più caldo?

Inoltre, questo colore protegge anche alcune parti dell’aereo, come la punta e le varie parti in plastica.

La vernice bianca fa rimbalzare le radiazioni solari potenzialmente dannose. Quindi bisogna pensare alla vernice bianca come a una crema solare ad alta protezione!

Secondo uno studio del 2011, pubblicato su Human Wildlife Interactions, anche gli uccelli preferiscono questo colore. Lo studio, condotto dai ricercatori del Purdue University e dal National Wildlife Research Center, afferma che si verificano anche meno scontri di uccelli contro gli aerei bianchi, rispetto a quelli che sono invece di colore blu scuro o blu chiaro.

Quindi, in questo modo, i nostri amici pennuti riescono a schivare più facilmente gli aerei.

La vernice bianca è di grande aiuto anche per gli umani. Certo, per fortuna non si parla di scontri di umani contro aerei in volo, ma del fatto che con il bianco si riesca a distinguere meglio crepe, buchi e ammaccature. Quindi, come sapete, rilevare i danni di un aereo è molto importante.

Comincia a sborsare, amico!

La scienza spiega la metà della storia degli aerei bianchi, l’economia spiega l’altra metà.

Quando servono ben 65 litri di vernice per coprire un solo aereo, devi pensare bene a quello che fai.

Il bianco è un colore standard, oltre che economico. Se vuoi fare il figo con il tuo aeroplano, sempre che tu ne abbia uno, qualsiasi colore tu scelga per dipingerlo tenderà ad ossidare, e ritornerà pian piano al colore bianco.

Per cui, per mantenerlo bello colorato, avresti bisogno di dipingerlo molto spesso, e la cosa ovviamente richiederebbe altri soldi.

Un consiglio? Semplice, non dipingere l’aereo, basta il bianco.

Ana Maria Manea
Ana Maria Manea
Studentessa aspirante insegnante di inglese. Poetessa Dice di sé: “25 anni molto ambiziosa e sognatrice, scrivo poesie fin dal momento in cui ho preso in mano per la prima volta una penna, all'età di 6 anni. A scuola ero una piccola Hermione Granger, e ho sempre amato scrivere. Ma la mia vera passione prende piede all'inizio della mia adolescenza, con la poesia intitolata "Il valore della donna", sul tema della violenza sulle donne. Sono talmente legata alla natura che mi circonda e alla vita, che mi basterebbe anche solo una goccia di pioggia perché l'ispirazione prenda il sopravvento”.