Alessandra Latino: “Sbronzi” è il nuovo singolo

Sbronzi” è il nuovo singolo della giovanissima cantautrice calabrese Alessandra Latino.

Sbronzi

Un invito, quasi un imperativo, a lasciarsi travolgere dalla folla, dalle luci, dalla musica: una canzone d’amore, che diventa un inno alla vita, quella da prendere, da vivere giorno per giorno.

Una superba pop ballad, con un intro in perfetto stile Fabrizio Moro (ma le “similitudini” finiscono qui), moderna nei suoni e negli arrangiamenti (azzeccatissimi i fill di batteria), dove si sente la mano del Maestro Gianni Testa e la penna di Giovanni Segreti Bruno.

Una squadra “made in Calabria” che confeziona un prodotto di altissima qualità, compresa la voce di Alessandra Latino, che non ha bisogno di ammennicoli tecnologici per provocare emozione e sentimento.

Spiega così il nuovo singolo la stessa autrice ed interprete: “Sentiamo la vita fluire fra noi, impetuosa e coinvolgente, prendiamola in giro e lasciamoci prendere in giro da lei. Liberi, in balia del tempo. Un minuto, un’ora o una vita… Quanto basta per vivere una persona? Per connettersi all’altro, per conoscere i suoi istinti e le sue passioni? Cosa serve per lasciarsi andare? Talvolta non è sufficiente una vita, talvolta può esserlo una notte. Com’è vivere minuto per minuto? Senza pensare troppo, ma solo soffermandosi a percepire l’altro e noi stessi”.

alessandra latino capelli neri, vestita di bianco, nella copetina del singolo sbronzi

Alessandra Latino

È nata a Cosenza nel 2003 e vive a Montato Uffugo, un piccolo paese della provincia cosentina. Frequenta la facoltà di giurisprudenza all’Università della Calabria e da quattro anni è iscritta ai corsi di canto e pianoforte pop/rock del Conservatorio di musica di Cosenza.

Vanta tantissime esperienze musicali nel corso degli anni, tra le principali la formazione al CET di Mogol, Area Sanremo, il primo inedito (“Senza ritorno”), l’esibizione all’Auditorium Parco della Musica (Roma) per il “Premio Stefano D’Orazio” il 25 settembre 2022.

Nel 2020 viene notata da Gianni Testa ed entra a far parte di Joseba Publishing. In meno di due anni cambia profondamente la sua formazione artistica. Alessandra Latino ora è impegnata a scrivere nuovi pezzi grazie anche ad un gruppo di professionisti di Joseba Publishing. Con questa squadra ha condiviso le prime esperienze importanti in studio e nella registrazione di videoclip.

Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Bruciati”, e “Protagoniste”, uscito il 25 novembre 2021 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’ultimo singolo pubblicato risale all’aprile 2022, intitolato “Euphoria”.

Video & Credits

Videoclip diretto da Valerio Matteu che vede protagonista assoluta la stessa Alessandra Latino, a base di piani americani e primi piani che esaltano la bellezza mediterranea della cantautrice cosentina.

Testo e musica: Alessandra Latino, Marco Passarelli, Giovanni Segreti Bruno.

Arrangiamenti, mix e master: Arianna Tomaselli presso Tape Lab Studio.

Direzione artistica: Gianni Testa.

Sbronzi” (Believe Music p/c Joseba Publishing) è disponibile in radio, negli store digitali e sul tubo dal 20 dicembre.

Potete seguire Alessandra Latino su Facebook, Instagram e sul canale YouTube di Joseba Publishing.

Restiamo sbronzi fino a domani, poi ci pensiamo

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.