“Alveare”: il nuovo singolo di Gobbi feat. Lucrezia

Gobbi, una delle penne più interessanti e originali del nuovo cantautorato italiano, torna con il nuovo singolo “Alveare” feat. Lucrezia, rivelazione della passata edizione di XFactor dove, già ai casting, aveva affascinato i giudici con la sua “Molecole”. Il nuovo singolo esce a circa sei mesi di distanza dal precedente “Wrerstling”.

Alveare

Il brano, prodotto da Giordano Colombo, è una ballad dalle note calde e delicate, immediata e fresca, un gioiello di disincanto sentimentale e disagio romantico,impreziosito dalla voce cristallina diLucrezia. Sulle note, limpide e ondulate, si susseguono i frame di due vite che si staccano dall’adolescenza per approcciare la vita adulta, scorrendo tra le vie di una nuova città, inseguendosi, intrappolate in un mondo così veloce da far dimenticare loro le piccole magie quotidiane.

È una canzone nata d’istinto in sala prove, mentre preparavo un concerto, pensando alla mia infanzia passata in una casa di campagna, buttata giù la scorsa estate. Quindi una ferita che in qualche modo dovevo tirare fuori. Per me Alveare significa anche diventare adulti”, commenta il cantautore cesenate.

La scrittura originale e vivida di Gobbi è consolidata e resta riconoscibile anche in questo brano: una penna che, oltre alle parole, è in grado di disegnare immagini tangibili vive, che si muovono nello spazio canzone come il distendersi di una pellicola sullo schermo raccontando, in maniera emozionale e stralunata, una storia che parla di tutti.

alveare - il disegno di un alveare su sfondo azzurro

Gobbi

Giuseppe Gobbi nasce a Cesena nel 1997. Ha collaborato con il Corriere di Romagna scrivendo di calcio dilettantistico locale. Si trasferisce a Milano nel settembre 2016, segue lezioni di musica e canto e, dall’anno successivo, inizia a esibirsi come cantautore e incide i primi brani.

Dopo una pausa discografica in cui mette a fuoco sempre di più la propria poetica, rappresentata da ironia, sensibilità e uno sguardo perso nel vuoto, torna nel marzo 2022 con il singolo “Una Tenda” e un nuovo tour in cui ha l’opportunità di aprire, nel settembre 2022, al cantante Tony Hadley, storica ex voce degli Spandau Ballet nel tour in cui celebra i suoi 40 anni di carriera.

Nello stesso anno firma un contratto di Management con Dorina Gelmi di Tato Music e Viviana Tasco. Firma poi un contratto di licenza con Virgin Music Label & Artist Services e un contratto editoriale con Warner Chappell Music Italia S.r.l.

Potete seguire Gobbi su Facebook, Instagram e ascoltare il brano cliccando qui.

Lucrezia

Bolognese classe ’96, è una cantautrice che accosta melodie classiche a testi e sonorità che parlano al presente. Diplomata in composizione classica al conservatorio di Bologna, nel 2015 si trasferisce a Milano dove, entrando a contatto con l’ambiente musicale della città, mette le basi di quello che sarà il suo progetto musicale.

Dopo essere stata finalista di Musicultura nel 2019, nel 2022 partecipa alla sedicesima edizione di X Factor nella squadra di Ambra Angiolini, conquistando il pubblico grazie a “Molecole“, ad oggi tra i brani più apprezzati dell’intera edizione.

Nel “Molecole Tour”, partito ad Aprile 2023, Lucrezia ha portato in giro i suoi inediti contenuti nell’EP “Serenata Iceberg” nelle principali città italiane.

Potete seguire Lucrezia su Instagram.

Alveare(Tato Music) è disponibile in radio e su tutte le piattaforme di streaming e download dal 28 aprile 2023.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.