“Believe”: voce e piano nel nuovo singolo di Vasco Barbieri

Believe” è il titolo del nuovo singolo di Vasco Barbieri, quinto estratto dall’album “The Turtle”, pubblicato lo scorso anno.

Believe

Il compositore e filosofo romano, torna sulla scena con un nuovo singolo, parecchio autobiografico e davvero emozionante, che vede come protagonista assoluto il pianoforte.

Voce e piano (un leggerissimo e gradevole arrangiamento d’archi in sottofondo) che rimandano al Maestro assoluto del genere: Sir Elton John. Credetemi, non è una esagerazione.

Il brano racconta un momento di insicurezza e fragilità dell’autore, che così ne descrive la genesi: “Non ho avuto scelta: quando questa canzone ha iniziato a far formicolare le mie dita ho capito subito che sarebbe stata l’unica via di uscita dalla mia crisi esistenziale. Come autore mi sono concentrato allora affinché potesse riguardare tutti e ho deciso d’inciderla perché, se questa canzone mi ha salvato, mi auguro possa accompagnare anche la ricerca di molte altre vite”.

believe - la copertina del singolo che raffigura un cerchio giallo disegnato, su sfondo azzurro e rosso

Video & Credits

Una sala vuota, un pianoforte a coda, una tela e dei colori: diretto da Fernando Alba, il videoclip alterna sapientemente le mani che si muovono sulla tastiera e le mani che dipingono un quadro.

Girato al Jam Bar, locale situato sulla via Salaria a Roma, rappresenta un perfetto connubio tra immagini, musica e parole.

Arrangiamenti: Francesco Santalucia. Direzione artistica: Fernando Alba.

Hanno suonato: Batteria: Andrea Cangianiello; Basso: Rocco Scarcella; Pianoforte: Vasco Barbieri; Synth: Francesco Santalucia; Chitarra acustica: Fernando Alba; Chitarra elettrica: Giorgio Maria Condemi; Violini: Fabrizio De Melis.

Tracklist di “The Turtle: “Yet”, “Believe”, “Stuck In”, “Occurs”, “Convert”, “Hey”, “Love Remains”, “A Little Bit Of Present”, “To Be Grabbed”, “Take It Easier”.

Believe” (Maqueta Records – Artist First) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e su YouTube dal 19 novembre.

Potete seguire Vasco Barbieri su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YoyTube di Maqueta Records.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.