“Bianco o nero”: reale e irreale sul web secondo i Foyerback

0
86
image_pdfimage_print

Bianco o nero” è il titolo del “nuovo” singolo della band toscana Foyerback.

“Nuovo” perché il brano, scritto e pubblicato originariamente verso la fine del 2018, viene riproposto in una nuova versione, e fa da apripista al nuovo album, che si intitolerà “Né arte né parte”, e la cui uscita è prevista durante il 2022.

Album che, anch’esso originariamente programmato per il 2020, è stato rimandato più volte, causa pandemia.

Bianco o nero

Un brano roccheggiante, pieno di ritmo e di energia, “colorato” (a dispetto del titolo), nei suoni e negli arrangiamenti, orecchiabile il giusto, che rilancia alla grande la band, dopo un lungo periodo di silenzio forzato.

Una canzone scritta, come già sottolineato, nel 2018, ma quanto mai attuale, come ribadiscono gli stessi ragazzi: “Ci sembra di essere grandi, di vivere i nostri sogni ma restiamo in realtà chiusi in dei cassetti da dove lanciamo i nostri hashtag al grido di #svegliagente come se tutti avessero la verità in tasca su qualsiasi argomento e dovessero in qualche modo fartela ingoiare. È tutto bianco o tutto nero e diventa difficile trovare la verità in questo mare di ‘portatori di grandi certezze”.

E proseguono: “La rete è uno strumento potente ma che non sappiamo per niente gestire, anzi, ne siamo travolti senza avere più criterio e le volte che il mondo intorno ci richiama alla realtà, si fa sempre più fatica distogliere lo sguardo dai nostri schermi per ‘uscire proprio adesso’. Uscito a fine 2018, abbiamo deciso di registrarlo nuovamente e inserirlo nel prossimo album perché riteniamo che sia un brano sempre attuale, anche oggi a distanza di quasi tre anni. Come il resto dell’album pronto nei prossimi mesi, si tratta di un lavoro scritto, arrangiato e prodotto interamente da noi”.

bianco o nero - la copertina del singolo dei foyerback, che rappresenta una serie di schizzi, appunto in bianco e nero

Video & Credits

Videoclip naturalmente in bianco e nero (da tifoso granata, torinese doc, faccio una fatica enorme a scrivere queste due parole, sappiatelo…), dal montaggio serrato e divertente, che alterna a seconda delle strofe e dei ritornelli, i colori delle camicie, dei pantaloni, delle cravatte e degli strumenti dei ragazzi della band. Un corridoio vuoto, strumenti, l’asta del microfono impugnata come Freddie Mercury: la musica va, e si lascia guardare.

Il line-up attuale della band è composto da: Guido De Ambrosis (Voce); Lorenzo Pedrazzi (Chitarra Elettrica); Stefano Luisi (Batteria e Percussioni); Michael Micheletti (Basso); Samuele Salerno (Tastiere).

“Bianco o nero” è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo dall’11 gennaio.

Potete seguire i Foyerback su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.