Camera Soul presenta la nuova, intensa love ballad: “You”

Camera soul, band italianissima ma dal respiro internazionale, pubblica il video ufficiale di “You”, primo estratto dal nuovo album “Existence

Camera Soul

Un team numeroso e affiatato, che attualmente comprende: Pippo Lombardo (lead project, keyboards, musiccomposer), Piero Lombardo (lead project, music & lyrics composer), Maria Enrica Lotesoriere (Lead vocals & lyrics composer), Liviana Ferri (percussions), Beppe Sequestro (bass), Gianni Binetti (sax), Alex Milella (guitars), Piero Dotti (background vocals & percussions), Bruno Tassone (sax sessions), Elio Arcieri (background vocals), Alberto Di Leone (trumpet), Kathryn Ballard Shut (lyrics & music composer), Tullio Ciriello (sound engineer) e Enzo Lombardo (graphics and artwork). 

Una manciata di album alle spalle, tra cui il terzo “Dress code”, che è stato numero 1 nel Regno Unito, Francia e Spagna ed ha conseguito posizioni di rilievo nella Top 50 di tutti i paesi europei. “Dress Code” occupa il primo posto nella Soul Chart britannica per tre settimane di fila, risultato mai ottenuto da una band italiana, e rimane per 4 mesi nella Top 30. In Giappone raggiunge il 5° posto nella classifica R&B di iTunes.

Il quarto album “Connections” è stato ospite fisso dei programmi BBC e di tutte le principali stazioni radio britanniche. Arriva fino alla posizione numero 5 nella Soul Chart del Regno Unito.

Il singolo “Now” viene inclusa nella prestigiosa raccolta inglese di musica soul Luxury Soul”.

Un destino segnato per i Camera Soul, un successo in continua crescita, la conferma di una band che ormai è garanzia di ottima musica: prova ne sia il nuovissimo album, intitolato “Existence”.

Camera soul, You: la copertina del disco che ritrae i cinque membri della band, davanti ad un muro di pietra gialllo

You

Il nuovo album sta confermando i risultati ed i successi dei precedenti lavori.

You” è il primo singolo estratto e confermerà le soddisfazioni ed i risultati, ottenuti dalla band pugliese con “Now”.

La canzone è bellissima, suonata in modo superbo ed interpretata dalla lead vocal con gran classe ed eleganza: una voce potente e molto espressiva. Il valore aggiunto del brano.

Al di la delle etichette (soul, jazz o funk, poco importa), la canzone è un crossover di generi, riuniti da un giro di chitarra da paura (sia ritmica che solista), una voce coinvolgente e una ritmica martellante.

La ritmica e la potenza dei Level42, unita alla classe di Lisa Stansfield: scusate se torno sempre agli anni ’80, ma per me la musica, si è evoluta e fermata al mitico decennio.

Video & Credits

Il video, diretto da Maurizio Fasano, è stato girato a Londra, durante l’ultimo promo tour, prima dell’epidemia di Coronavirus.

“É stata una scelta dettata da due fattori, la bellezza di Londra di notte e l’interesse suscitato dalla band in questa città e in tutta l’Inghilterra. Il tutto probabilmente legato al genere soul che qui impazza”, dice al proposito il regista.

You” (Azzurra Music), è on line su YouTube dal 20 maggio.

Seguite i Camera Soul su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale.

A proposito del sito ufficiale, a voler cercare il pelo nell’uovo: ragazzi, mettete on-line la versione italiana, non tutti conoscono l’inglese alla perfezione…

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.