image_pdfimage_print

CreAzione – Summer Camp: aperte le iscrizioni ai campi estivi. Per l’estate 2021 la GAM di Torino organizza, per la prima volta campus per bimbi da 6 a 10 anni

Sono stati chiusi in casa per tutto l’inverno e buona parte della primavera. Scuola in DAD e zone rosse. Parchi chiusi e divieto di frequentare amici e parenti. Una dura prova di resilienza per delle creature in tenera età.

Certo, è una condizione che ha investito tutti i bambini del mondo, in maniera straordinariamente eccezionale, ma è una condizione che dura da tanti mesi ormai. Troppi.

Eppure sono stati bravi i nostri bambini, a capire che c’è una malattia pericolosa che ci fa indossare le mascherine e che non ci permettere di dare e ricevere baci e abbracci.

Ma ora è tempo di rivedere i colori del mondo, della natura e di esprimerli anche attraverso l’arte.

E’ sulla base di queste prerogative che nasce CreAzione Summer Camp. Per la prima volta la GAM di Torino organizza dei campi estivi per bambini.

dei bambini in una aula con dei banchi rossi stanno svolgendo attività creative

Campi estivi alla GAM

Ci sono diversi modi per esprimersi attraverso l’arte, ci sono diverse forme d’arte per esprimersi.

Per questo, saranno laboratori creativi per sperimentarsi e sperimentare attraverso due forme di espressione artistica: quella del corpo e quella manuale – creativa.

Laboratori di movimento espressivo e coreografico a cura di AD’A Dance Studio, adatti a tutti, dialogheranno con le attività didattiche proposte dal Dipartimento Educativo della GAMTheatrum Sabaudiae con l’intento di coinvolgere i bambini a sviluppare la propria creatività e capacità di comunicazione attraverso tre temi proposti, uno per ogni settimana, su un calendario a rotazione.

Le attività si svolgeranno negli spazi di GAM sia all’aperto – l’Arena Paolini e i giardini dove sono collocate diverse opere d’arte, sia all’interno del museo nelle sale espositive. Le opere d’arte della collezione del Novecento, raccolte nel nuovo allestimento Il primato dell’Opera, e le mostre temporanee in corso, diventeranno un prezioso strumento a disposizione dei bambini.

Buona parte delle attività didattiche si svolgeranno presso l’ampio spazio attrezzato dell’Educational Area.

Iscrivi il tuo bambino al Campus!

Le iscrizioni ai campi estivi GAM sono già aperte. Sabato 22 maggio, alle ore 21, la GAM ha organizzato on line, un appuntamento per illustrare il Campus. Un’occasione per soddisfare curiosità e avere info utili per le iscrizioni e le modalità di partecipazione.

Intanto vi diamo già qualche informazione.

Come si svolge?

Possono essere iscritti i bambini di età 6 – 10 anni. I campus inizieranno a partire dal 14 giugno al 10 settembre, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, in gruppi di massimo 12 partecipanti.

L’attivazione dei campus avverrà a raggiungimento di numero minimo di iscritti.

Costo 200.00 euro a settimana.

Le attività si svolgeranno sia all’interno che all’esterno degli spazi di GAM

Pranzo a cura e negli attigui spazi del Ristorante Circolo dell’Unione Industriale. Saranno preparati cibi freschi ogni giorno composti da piatto con primo, secondo, contorno, dolce o frutta, acqua.

I campus estivi si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme in vigore per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.

Cosa comprende il costo?

Attività a cura di AD’A Dance Studio e Dipartimento Educativo della GAM – Theatrum Sabaudiae.

Materiali didattici per lo svolgimento delle attività.

Accesso alle collezioni, mostre e spazi della GAM all’aperto e al chiuso giornalmente.

Pranzo.

Cosa bisogna portare?

Zainetto o sacchetto personalizzato con asciugamano, un cambio estivo maglietta e pantaloni, un cappellino parasole, portapenne con matita, gomma e matite colorate, mascherine di ricambio, gel igienizzante personale.

Con l’iscrizione sarà richiesto di compilare:

modulo per il trattamento dei dati personali (si informano i genitori che si intende documentare l’esperienza attraverso fotografie al solo scopo di potere rilasciare ai genitori per ricordo)

modulo con dati dei genitori e di altri parenti che avranno il consenso al ritiro giornaliero dei minori, accompagnato da copia della carta di identità fronte/retro

modulo che certifica la presenza o assenza di allergie e intolleranze

modulo in cui i genitori si impegnano a rispettare tutte le norme in vigore per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.

AD’A Dance Studio

Si dedica ai bambini, ai ragazzi, agli adulti ed ai professionisti tramite l’insegnamento della modern dance (basata sulle tecniche Graham, Horton e Humphrey) e della danza classica.  Gli allievi frequentano inoltre laboratori creativi e formativi che prevedono il coinvolgimento di altre arti quali ad esempio la musica, il teatro e la composizione coreografica. AD’A ha realizzato coreografie e spettacoli in collaborazione con altri professionisti che si esprimono con altri linguaggi artistici come la scultura, l’architettura, la pittura e il design.

Il progetto di AD’A, concepito per CreAzione e condiviso con Theatrum Sabaudiae e la Galleria d’Arte Moderna, sarà suddiviso in tre momenti fondamentali:

1. Analisi dei temi trattati

2. Guida all’improvvisazione individuale e di gruppo

3. Movimenti creativi, frutto dell’espressione artistica dei bambini

GAM - una ragazza vestita di bianco danza con braccia in alto e la gamba destra piegata, intorno alei altri ballerini danzano in un parco

Riferimenti utili

Per richiedere di partecipare scrivere a prenotazioniftm@arteintorino.com

Per l’iscrizione clicca qui e per sapere di più, clicca qui.