Castello Caetani di Fondi ospita “Scusate il disturbo”

Dopo Moncalieri, Casale Monferrato e Aosta fa tappa, per il gran finale, a Castello Caetani di Fondi, la serie di incontri “Scusate il disturbo”.

La traveling conference, (letteralmente convegno itinerante) è organizzata da Zetatielle Magazine. Con il patrocinio del Comune di Fondi nell’ambito del “Maggio dei Libri”, affronta, attraverso la lettura di estratti di opere letterarie e testimonianze dirette, il tema della difficoltà di ricevere supporti psicologici e diagnostiche in tempo di pandemia.

L’intento e il proposito è quello di dare voce a chi, in particolare nell’era della pandemia, dal provare un disturbo si è trovato nella condizione di essere “il” disturbo.

Un evento di spessore culturale – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’Assessore alla Cultura Vincenzo Carnevalecon attuali e interessanti spunti di riflessione in ambito sociale. Siamo davvero orgogliosi di ospitare l’iniziativa promossa da Zetatielle Magazine e di mettere a disposizione anche i canali social dell’Ente affinché l’intera popolazione, non solo gli addetti ai lavori, possano trovare nuovi spunti di riflessione e idee innovative per affrontare situazioni di disagio la cui gestione è divenuta, soprattutto nell’era della pandemia, più complessa che mai. Il tutto con intermezzi musicali e artistici che renderanno godibile l’approccio ad un tema delicatissimo“.

Un focus importante: l’alimentazione

Nonostante il progetto abbia una traccia distinta, spazia tra diverse tematiche, tutte importanti e tutte delicate. Ma ogni incontro ha avuto un argomento portante, proprio per poter approfondire meglio ogni aspetto dell’iniziativa. A Fondi si parlerà,quindi, anche di alimentazione e di disturbi derivanti dal cambiamento forzato delle abitudini alimentari in tempo di pandemia.

Oggi, dobbiamo ridefinire la centralità dell’essere umano, l’importanza delle relazioni, del benessere fisico e psichico, la necessità di nutrirsi in maniera sana e naturale e delle sue esigenze di relazionarsi a livello empatico e sociale – dichiara Tina Rossi, organizzatrice dell’evento – A Fondi avremo un parterre di eccezionale esperienza che ci relazionerà in merito“.

Gli ospiti relatori

Interverranno, l’eurodeputato Salvatore De Meo, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale. Interventi anche della psicologa Marina Petrosino e del dottor Rocco Berloco, medico chirurgo, omeopata e mental coach che parlerà di scienza e di alimentazione.

Nel corso dell’evento Annalisa Baldi e Igor Nogarotto, interpreteranno il brano “Eleonora sei normale” sui delicati temi dell’alimentazione e dell’adolescenza e leggeranno alcuni estratti dal romanzo di Igor Nogarotto “Rosa stacca la spina”.

Tina Rossi, invece, proporrà una lettura dal libro “Il cancro non è una condanna” del Dott. Rocco Berloco.

Castello Caetani Venerdì 27 maggio

L’appuntamento è in programma venerdì 27 maggio alle 17:30, presso la sala conferenze del Castello Caetani di Fondi.

L’incontro sarà impreziosito dall’esecuzione di brani musicali interpretati da Annalisa Baldi, già finalista di X Factor, conduttrice televisiva e speaker radiofonica. La presentazione del progetto e dell’iniziativa sarà a cura della giornalista Tina Rossi.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social del Comune di Fondi.

Per seguire la diretta:

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".