Chetoni, chetosi e chetogenica: uno scioglilingua o una dieta alternativa?

Chetoni, chetosi e chetogenica sembra quasi uno scioglilingua ma sono tutti termini che si riferiscono ad uno specifico stato fisiologico.

Cosa sono i chetoni?

Innanzitutto dobbiamo capire cosa sono i chetoni prima di arrivare alla chetogenica. I chetoni sono delle molecole, derivano dall’ossidazione degli alcoli secondari per l’ossidoriduzione e, nell’organismo umano, rappresentano lo scarto della produzione energetica. Il chetone, strutturalmente più semplice, è l’acetone il cui gruppo carbonile è legato strutturalmente a due gruppi metilici. Molto utili sono i BHB beta-idrossibuttirato, chetoni che si hanno sottoforma di sali e vengono ottenuti tramite fermentazione naturale.

Il vantaggio che abbiamo da questi BHB è che vanno ad emulare perfettamente i chetoni, 100% identici, che si hanno a livello fisiologico durante la chetosi.

Che cos’è la chetosi?

Semplicemente si parla di chetosi quando il nostro organismo predilige i grassi anziché il glucosio come fonte di energia primaria a livello metabolico. Ovviamente il nostro corpo va in chetosi quando si ha uno sviluppo di chetoni grazie ai quali andiamo a bruciare grasso. Questo stato di chetosi non è così semplice da raggiungere con la sola alimentazione.

Dobbiamo fare delle diete ipocaloriche con bassissimi quantitativi di carboidrati, poche proteine e alte quantità di grassi come per esempio noci, salmone, olio evo ecc. Quindi chetosi è semplicemente il nome dello stato fisiologico in cui il nostro organismo si trova utilizzando il grasso come fonte primaria energetica.

Che cos’è la chetogenica?

Arriviamo dunque a parlare della chetogenica. Parto da un’esperienza personale. Nella mia prima preparazione gara di qualche anno fa dovetti arrivare alla chetogenica per riuscire ad azzerare la mia composizione corporea. Questo significa arrivare ad avere pochissimo grasso in corpo cercando di mantenere la massa magra acquisita negli anni. Quell’anno riuscii a perdere 10 kg. Arrivai ad una percentuale di grasso del 3/4% che in kg su 69 kg totali erano 3 kg di grasso circa.

Capite bene che 3 kg di grasso distribuiti in 69 kg totali su un’altezza di 1.80 m vuol dire essere davvero ad uno stato estremizzato del corpo. Ecco perché non è facile eseguire una dieta chetogenica e arrivare allo stato di chetosi. Non è facile mantenerla mentalmente perché una dieta fatta di pochissimi carboidrati, basso contenuto proteico e alto contenuto di grassi mi porta allo stremo sia mentale che fisico. Addirittura si arriva ad utilizzare del tutto il glicogeno che il nostro cervello predilige. Con questo diventa chiaro che fare una dieta simile significa anche alterare lo status mentale e creando disagi al benessere generale della persona.

Dieta chetogenica: quando?

Ovviamente, come tutte le diete che vengono studiate testate e scientificamente provate, si possono fare sotto la supervisione di un professionista che sa di cosa stiamo parlando. La chetogenica è una dieta che non può assolutamente essere protratta nel tempo ma deve durare 30 giorni al massimo nei casi più estremi con già dei rischi alla salute non indifferenti.

La fase più difficile e complicata è quella di uscita dalla chetogenica e dallo stato di chetosi anche se, quando siamo in chetosi, il nostro corpo ha molta più energia da spendere. Ricordiamoci sempre che 1gr di grasso utilizzato mi da circa 8 kcal e quindi capite bene che utilizzando il grasso si hanno maggiori calorie utili. Detto questo , come tutte le diete, anche la chetogenica ha i suoi fantastici pro ma anche dei contro che vanno tenuti in considerazione.

Si rischia di riprendere i chili persi grazie alla chetogenica?

Ecco questa è la vera domanda che dobbiamo porci per capire se intraprendere o meno una dieta del genere. La risposta è semplice “cosa siamo disposti a fare per non riprendere questi kg persi?”. Se noi perdiamo 10 kg con la chetogenica bruciando per lo più tessuto adiposo, detto più semplicemente grasso, con una dieta ipocalorica a base di grassi e pochi carboidrati e proteine cosa dobbiamo fare per non riprenderli. Sicuramente non dobbiamo tornare allo stile di vita incostante e incontrollato di prima della chetogenica.

Se non riuscissimo a controllarci e a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato con le giuste calorie e i giusti alimenti,  potremmo sicuramente riprendere i kg persi e a volte anche di più. Ogni dieta ha un suo scopo che non deve mai essere il fine ultimo, ma solo l’inizio di un nuovo status mentis che ci deve portare al nostro famoso Lifestyle sano ed equilibrato.

piramide dieta chetogenica con alimenti
Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.