Coronavirus e nuove misure negli ambienti di lavoro. Firmato stanotte il protocollo

Coronavirus e nuove misure negli ambienti di lavoro. Ci sono volute diciotto ore per partorire l’intesa tra Governo, sindacati e imprese. Il confronto tra le parti ha portato alla frma del “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Coronavirus: nuove misure negli ambienti di lavoro

Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute.

Obiettivo è quello di permettere a tutte le imprese di tutti i settori di attuare la messa in sicurezza dei dipendenti e dei luoghi di lavoro. Le aziende e le imprese potranno ricorrere agli ammortizzatori sociali. Tali ammortizzatori possono essere richiesti anche per la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.

La priorità da seguire è “La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione”.

Precauzioni e accesso al posto di lavoro

Coronavirus e nuove misure negli ambienti di lavoro. Il Protocollo evidenzia che “le imprese adottano il protocollo di regolamentazione all’interno dei propri luoghi di lavoro, oltre a quanto previsto dal suddetto decreto, applicano le ulteriori misure di precauzione di seguito elencate – da integrare con altre equivalenti o più incisive secondo le peculiarità della propria organizzazione, previa consultazione delle rappresentanze sindacali aziendali – per tutelare la salute delle persone presenti all’interno dell’azienda e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro“.

Indicazioni dettagliate e precise sulla prevenzione da applicare e l’informazione da diffondere. Il Protocollo esplicita chiaramente le modalità di accesso al luogo di lavoro e le procedure da effettuare per la sanificazione degli spazi. Non solo. Il documento dedica ampio spazio alla gestione della eventuale presenza di un caso positivo da Covid-19 nell’organico. Ribadisce i divieti imposti dal decreto legge #iorestoacasa e invita alla massima collaborazione tra le parti.

Leggi Il Protocollo

All’interno del documento potete trovare tutte le azioni da mettere in atto sia come datori di lavoro che come lavoratori. Come tali siete tenuti ad esigere il rispetto di tali regole, sia che siate datori o dipendenti. Non esponetevi a rischi inutili.

Già stamattina alcuni supermercati hanno chiuso i reparti del fresco, come potete vedere dalle immagine documentate dalla nostra redazione. Chiusi definitivamente anche i mercati, compresi i banchi alimentari.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”