Coronavirus tutti i dati ufficiali e come viene trattato

Coronavirus: tutti i dati ufficiali, e come viene trattato il Covid-19, sono a disposizione nella Biblioteca Virtuale della Salute del Piemonte. Qui si trova tutta la documentazione prodotta dalle istituzioni. Arricchita dal contributo di materiali ed articoli delle più autorevoli riviste medico scientifiche internazionali sul Covid-19

Come viene trattato il Covid-19

Vediamo direttamemte dal sito come viene trattato il Coronavirus.

“La maggior parte delle persone con COVID-19 ha solo una malattia lieve e può riposare a casa fino a quando non migliora. Se hai una malattia più grave, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale, possibilmente nell’unità di terapia intensiva (anche chiamata “ICU”). Mentre ci sei, molto probabilmente ti troverai in una speciale stanza di “isolamento”. Solo il personale medico sarà autorizzato nella stanza e dovrà indossare abiti speciali, guanti, maschere e protezioni per gli occhi.

Non esiste un trattamento specifico per COVID-19, ma i medici e gli infermieri dell’ospedale possono monitorare e supportare la respirazione e altre funzioni del corpo e renderti il ​​più confortevole possibile.Potresti aver bisogno di ossigeno extra per aiutarti a respirare facilmente. Se hai difficoltà a respirare, potrebbe essere necessario indossare un ventilatore. Questa è una macchina per aiutarti a respirare.”

Man mano che impariamo di più su questo virus, i consigli degli esperti continueranno a cambiare. Verificare con il proprio medico o funzionario della salute pubblica per ottenere le informazioni più aggiornate su come proteggersi

Coronavirus tutti i dati ufficiali e come viene trattato il Covid-19

Ministero della Salute: Nuovo Coronavirus

Sezione del Ministero dedicata al virus con FAQ, notizie, comunicati. Per accedere clicca qui

Regione Piemonte – Seremi

Dati, documentazione e materiali sul sito del Centro di Riferimento Regionale per il controllo dele malattie infettive. Per conoscere i sintomi del Covid-19 clicca qui

Coronavirus Dati ufficiali e siti di riferimento

Sul sito della Biblioteca Virtuale della Salute troviamo anche delle informazioni prese da Uptodate. UpToDate è uno strumento elettronico che fornisce risposte ai quesiti clinici nei luoghi di cura. Oltre 1,3 milioni di medici in 187 paesi e quasi il 90% dei principali ospedali universitari negli Stati Uniti si affidano a UpToDate per fornire la migliore assistenza sanitaria. Per provare a usarlo clicca qui

Biblioteca virtuale della Salute banche dati e pubblicazioni scientifiche

La biblioteca virtuale della Salute è una sezione dedicata al Coronavirus nel sito web della Regione Piemonte. La consultazione è aperta a tutti. Per cui ognuno di noi può finalmente trovare notizie vere da fonti più che attendibili.

Lo scopo è quello di promuovere la medicina basata sulle evidenze. Inoltre vuole contribuire alla formazione nel campo della ricerca bibliografica e della valutazione critica della letteratura scientifica.

Il tutto si fonda sui principi dell’indipendenza di giudizio su prodotti e farmaci e sulla conoscenza delle novità terapeutiche.

Tutta la documentazione estera sul Covid-19

È possibile e anche trovare tutta la documentazione prodotta dall estero sul Covid-19 come ad esempio.

Resource CentreTutti i contenuti di Lancet dedicati al Nuovo Coronavirus, oppure Coronavirus (COVID-19): evidence relevant to critical care Collezione Speciale CochraneCovid-19 e ancora Novel Coronavirus 2019 del New England Journal of Medicine.

Grazie Regione Piemonte

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".