Coronavirus, al via “Diffondiamo la solidarietà, non il virus” una nuova iniziativa benefica

Coronavirus: la festività pasquale appena trascorsa, inaugura una nuova e preziosa iniziativa benefica. Prende il via, infatti, dal 14 aprile, “Diffondiamo la solidarietà, non il virus: facciamola andar bene!”. Una campagna a sostegno delle realtà più geograficamente decentrate del Piemonte e della Valle d’Aosta che, in questo particolare momento, necessitano di aiuto per poter garantire anche i più basilari servizi di assistenza.

L’iniziativa benefica ha ricevuto il sostegno di Andrea Mingardi e Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar: il grande cuore della Bologna che canta per il Nord che soffre.

Diffondiamo la solidarietà, non il virus

La raccolta fondi è destinata ad Aziende Sanitarie locali e mense dei poveri che faticano a far fronte all’emergenza Coronavirus: ASL di Alessandria, Casale Monferrato e Tortona, Aosta, Biella, Ivrea (TO), Novara, Vercelli e la ASLTO5 per quanto concerne il Torinese.

Riceveranno sostegno economico, anche la Mensa Sociale “Tavola Amica” di Aosta, Alessandria e Ivrea (TO) gestite dalla ‘Caritas’, la mensa “Il Pane quotidiano” di Biella, la mensa dei Frati Cappuccini San Nazzaro della Costa di Novara, la mensa dell’Associazione Don Luigi Longhi Onlus di Vercelli e la “Mensa dei Poveri” di Torino del ‘Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione Onlus’ di Don Adriano Gennari”.

L’impegno del “Gruppo Marazzato”

Il “Gruppo Marazzato”, è il capofila di questo grande progetto di solidarietà, e mette a disposizione le proprie professionalità al servizio dell’intera macchina organizzativa.

Il “Gruppo Marazzato”, è attivo in questo delicato periodo, nel fornire consulenza gratuita riguardo a tutte le procedure di disinfezione e sanificazione degli ambienti lavorativi, nella disinfezione degli esterni (parcheggi, piazzali, strade), e mediante l’indicazione di una lista di operatori qualificati in tutta Italia, per la sanificazione di ambienti professionali interni.

Il grande cuore della Bologna che canta per il Nord che soffre

Testimonial di questa campagna di solidarietà, due grandi artisti della musica di casa nostra. Due bolognesi DOC, dal cuore grande così: Silvia Mezzanotte, ex lead-vocal dei Matia Bazar, e il cantautore e bluesman italiano per eccellenza, Andrea Mingardi. Due artisti da sempre impegnati nel sociale, e da sempre disponibili ad aiutare chi ha bisogno.

Silvia Mezzanotte

Sono felice di dare il mio contributo a una così nobile iniziativa che presta attenzione anche al lavoro prezioso delle mense dei poveri, ogni giorno in trincea per sfamare chi è senza tetto e senza tutto”.

Dice Silvia Mezzanotte, vincitrice con la band genovese, del Festival di Sanremo del 2002, e di cui ricordiamo l’ultimo straordinario lavoro discografico Aspetta un attimo

Andrea Mingardi

“E’ un dovere di coscienza per tutti gli artisti italiani rendersi conto che di fronte a una tragedia di questo tipo bisogna aderire. Non solo attraverso con le note e il talento, ma anche attraverso uno spirito di solidarietà diffusa”

Prosegue il bluesman: “In Valle D’Aosta sono andato a sciare tante volte, ho lavorato nei pochi locali che c’erano e sono sempre stato accolto in una maniera fantastica. Il Piemonte è stato invece la mia mamma artistica attraverso i dancing di inizio carriera. Una regione in cui ho vissuto tanto”.

Queste le parole di Andrea Mingardi, padre del blues “Made in Italy” ed autore del primo album rap della storia della musica italiana (“Xa vut dalla vetta” – 1981).

Gofundme.com

A vigilare sulla buona riuscita dell’iniziativa benefica “Diffondiamo la solidarietà, non il virus”, nonché a disposizione di imprenditori e privati che scelgano di contribuire attraverso forme differenti dal web, è stato formato un Consiglio di Garanzia (contattabile a questo indirizzo mail e al numero verde gratuito 800 003346), composto dagli industriali Carlo e Mara Marazzato, dal giornalista e Presidente di “Sorgenia” Chicco Testa, dall’Avvocato penalista e d’impresa Emanuele Crozza (già collaboratore in passato dell’Unione Nazionale Consumatori).

Fanno parte del consiglio anche il giuslavorista e contributor de “Il Sole 24 Ore” Professor Francesco Natalini, dal Commercialista e Revisore Contabile Domenico Carello del Consiglio Direttivo di “Confimi Piemonte”, da Matteo Fratini (Presidente Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Valle D’Aosta) e dal giornalista ed esperto di Terzo Settore Maurizio Scandurra.

All’appello ha risposto anche il gruppo piemontese dell’ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser), fornendo gratuitamente tutto il proprio prezioso supporto alla buona riuscita dell’operazione.

Per le vostre donazioni potete cliccare direttamente su questo link o andare sul sito GOFOUNDME.com e cercare l’iniziativa: COVID19. Sostieni le ASL piemontesi e valdostane

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.