Croce Rossa: un numero verde per farmaci e spesa a domicilio

Solidarietà e volontariato. Da sempre la Croce Rossa svolge il suo lavoro basandosi su questo “motto”. E non poteva non essere presente in un momento come questo. L’emergenza coronavirus ha richiesto misure e disposizioni rigide, ma necessarie. #iorestoacasa non è solo uno slogan, ma un decreto legge. La gente deve stare in casa il più possibile e le categorie più deboli potrebbero essere penalizzate da questa quarantena. Per questo la Croce Rossa ha intensificato l’attività di aiuti per le persone che necessitano di farmaci e spesa, con servizio a domicilio. Il servizio è accessibile IN TUTTA ITALIA attraverso un numero verde.

Sono gli anziani, le persone non autosufficienti, i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al coronavirus.

Farmaci a domicilio: 800 06 55 10

Il numero per la consegna dei farmaci a domicilio, è un numero verde già esistente da tempo. Istituito in collaborazione con Federfarma è attivo su tutto il territorio nazionale. Funziona così: Voi chiamate il numero verde 800 06 55 10 che a sua volta contatta il centro della Croce Rossa più vicino a voi: I volontari ritirano la ricetta dal vostro medico e attraverso il numero NRE e il vostro codice fiscale ritirano i farmaci in farmacia. Se c’è un ticket da pagare, i volontari anticipano alla farmacia il costo dei farmaci. I volontari RICONOSCIBILI DALLE LORO UNIFORMI effettuano la consegna IN BUSTA CHIUSA a voi. Se hanno anticipato il pagamento per voi, darete i soldi al volontario. Potete anche beneficiare delle detrazioni fiscali chiedendo lo scontrino fiscale “parlante”, fornendo ai volontari della Croce rossa la tessera sanitaria o il codice fiscale. Il servizio di consegna è completamente gratuito.

Spesa a domicilio: 800 06 55 10

Non solo. I volontari della Croce rossa sono a disposizione anche per la spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse, a cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa. È sufficiente anche in questo caso contattare il numero verde .

Informazioni e altri servizi

Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ma il servizio della Croce Rossa è molto più che un semplice servizio di aiuto a domicilio. Gli operatori sono disponibli anche per fornire informazioni utili sui comporamenti da rispettare per prevenire il contagio. Vi darannoindicazioni sulle procedure da seguire in caso di contatto con soggetti positivi. Ma la cosa più bella, è che sono li ad ascoltarvi anche solo per fornirvi un supporto psicologico per affrontare e superare insieme a voi la difficoltà del momento.

Croce Rossa: numero verde 800 06 55 10 per servizio a domicilio. Per ulteriori informazioni e contatti potete consultare il sito ufficiale della Croce Rossa cliccando qui.

servizio a domicilio della corce rossa la locandina del numero verde della croce rossa 800065510 un telefono rosso e la scritta
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”