Il rapper e producer DJ Gruff, considerato uno dei pionieri dell’hip-hop italiano, annuncia il nuovo singolo, intitolato “Manchi solo tu”.
Manchi solo tu
Dopo aver pubblicato diversi singoli e gli l’album “La Rapadopa” e “SxM”, riconosciuti come pietre miliari dell’Hip hop italiano e dopo anni di concerti, collaborazioni, progetti in studio e improvvisazioni, DJ Gruff, considerato uno dei pionieri dell’hip hop italiano, torna con un nuovo brano inedito.
“Manchi solo tu”, è un brano caratterizzato da scomposizioni, groove taglienti e brekkabili tipici di DJ Gruff. La canzone è composta da una strumentale dai suoni imponenti e da beats originali con una produzione ricercata che accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro tra rap classico e hip hop.


DJ Gruff
Sandro Orrù, in arte DJ Gruff, (8 gennaio 1968) è tra i pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Noto per l’originalità di re-interpretazione delle tecniche dello scratch e del rap, DJ Gruff si esprime nella cultura Hip-Hop come turntablist, DJ, beatmaker, rapper e produttore.
La sua carriera inizia nel 1982 e negli anni ha fatto parte di diverse formazioni: The place to be (Next One, Carrie D, Igor, Nando- Boogie e Mr Hyde), Casino Royale (Alioscia Bisceglia, Giuliano Palma, Michele Pauli, Ferdinando Masi etc) Radical Stuff (DJ Skizo, Soul Boy, Sean, Top Cat e Kaos One) Isola Posse All Stars e Alien Army.
Il suo album d’esordio “La Rapadopa” (1993) è un disco di culto che inaugura la golden age del rap italiano, che l’anno successivo raggiunge il massimo con i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) e la pubblicazione dell’album “SxM”, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell’Hip hop italiano.
La produzione musicale è ricchissima, costanti sono le collaborazioni con musicisti, mc’s, breakers e street artists di tutto il mondo.
“Manchi solo tu” (produzione Gotcha Records – distribuzione Believe) è disponibile in radio e su tutte le principali piattaforme digitali dal 12 luglio 2024.
Potete seguire DJ Gruff su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.
L’immagine di copertina è stata generata con Bing IA.